Cina: lago Taihu, biodiversità continua a registrare miglioramenti

Salvatore

Cina: lago Taihu, biodiversità continua a registrare miglioramenti

martedì 12 Dicembre 2023 - 18:29

Nanchino, 12 dic 10:50 – (Xinhua) – La popolazione di specie ittiche del lago Taihu, nella provincia orientale cinese dello Jiangsu, ha registrato una notevole ripresa negli ultimi tempi, grazie al continuo rafforzamento della tutela ecologica, ha dichiarato ieri il dipartimento provinciale dell’Ecologia e dell’Ambiente.

Nel 2023, nel lago sono state osservate 58 specie di pesci e il numero medio di specie osservate in 24 punti di monitoraggio ha raggiunto le 23, raddoppiando il numero di specie osservate in un singolo punto nel 2020, secondo il centro di monitoraggio ambientale provinciale.

Il livello di biodiversità acquatica del lago è migliorato costantemente. Secondo le statistiche preliminari, nel 2023 sono state osservate nel lago Taihu più di 310 specie di benthos, fitoplancton e zooplancton, e l’indice di diversità acquatica del lago ha continuato ad aumentare, con un incremento da circa 0,5 nel 2020 a quasi 2,9.

Anche le specie e la popolazione di uccelli selvatici osservati nel lago sono aumentate. Nel 2022 qui sono state registrate 56 specie di uccelli. Tra queste, i nuovi uccelli scoperti includono la spatola minore, che è sotto protezione nazionale di prima classe in Cina, e diverse altre specie sotto protezione nazionale di seconda classe. (Xin)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi