Come organizzare la vacanza al meglio in Sardegna? Scarica l’APP Sardinia: clicca e scopri tutti i dettagli

Nuovo

Come organizzare la vacanza al meglio in Sardegna? Scarica l’APP Sardinia: clicca e scopri tutti i dettagli

mercoledì 29 Novembre 2023 - 06:30
Come organizzare la vacanza al meglio in Sardegna? Scarica l’APP Sardinia: clicca e scopri tutti i dettagli

Appa Sardinia (foto Redazione cronache Nuoresi)

di Sonia Meloni

Quando si pensa alla Sardegna la prima cosa che viene in mente è sicuramente il mare. Pensiero logico  se si tiene  conto dei suoi 1.849 km di costa, ripartite tra spiagge lunghissime, calette e scogliere. Ma la Sardegna non è solo mare, la Sardegna è tante cose: cultura, archeologia, boschi, oasi naturali, storia, arte, tradizioni popolari e buon cibo. La Sardegna si può visitare tutto l’anno, non solo in estate e soprattutto non solo a luglio e agosto, anzi, si visita meglio in tutti gli altri mesi dell’anno.

APP SARDINIA

APP SARDINIA –  Ispirandosi a questo concetto nasce APP Sardina, su iniziativa dell’assessorato al Turismo regionale della Sardegna e presentata per la prima volta alla stampa e agli operatori del settore lunedì 27 novembre  Si tratta di una vera e propria rivoluzione in quanto si tratta di un’applicazione mobile istituzionale dedicata alla promozione turistica della Sardegna, pensata, progettata e realizzata per ispirare motivazioni di vacanza, per fornire informazioni su temi, luoghi e servizi turistici dell’Isola e per accompagnare il turista nell’esperienza del viaggio dall’inizio alla fine.  Alla base di questa applicazione c’è un progetto preciso che si basa su un’identità visiva e uno studio editoriale legati a specifiche scelte di immagine, branding e marketing. La scelta del naming è rivolta ad accrescere la diffusione del brand turistico SARDEGNA anche nei mercati internazionali.

Scaricare l’applicazione  è molto semplice: basterà inquadrare il Qr Code dell’immagine sopra o, in alternativa si potrà installare direttamente accedendo al LINK . Infine si può scaricare anche entrando nel Play Store Google o nell’App Store Apple digitando  “SARDINIA”.

UNA SARDEGNA CHE NON TI ASPETTI-   L’interazione è il principio guida che contraddistingue l’applicazione che aiuterà l’utente a scoprire un’isola che non si aspetta in base ai suoi interessi e ai suoi gusti aiutandolo a trovare la propria meta ideale con delle sfumature che caratterizzano il nostro territorio.

PRIMA DEL VIAGGIO –  APP Sardinia è intuitiva e permette una esplorazione semplice ma allo stesso tempo diversificata e personalizzabile grazie alla creazione di un account utile a ottimizzare i propri dati e le proprie preferenze di esplorazione.  Prima di partire si potrà programmare la destinazione, il soggiorno e l’itinerario avendo  informazioni dettagliate degli  eventi che interessano.

IL VIAGGIO –  Il Turista che arriva in Sardegna troverà nell’APP SARDINIA una compagna di viaggio ideale: attraverso la georeferenziazione si potrà avere un supporto concreto su COSA FARE, ITINERARI, EVENTI E  STRUTTURE RICETTIVE.   I suddetti termini sono stati scritti in maiuscolo in quanto costituiscono le parti dell’APP che vedremo nel dettaglio-

DOPO IL VIAGGIO –   Basato sul concetto di  turismo esperienziale e con il supporto dei social network, l’APP permette al visitatore, una volta tornato  a casa e se vorrà  di  condividere e commentare i momenti più significativi del  viaggio   con altri utenti che hanno vissuto le stesse emozioni contribuendo a creare una community.

LA STRUTTURA DELL’APP-SARDINIA è composta da sezioni di contenuti, esplorabili secondo differenti modalità: mappa, esperienza/categoria e ricerca – e attraverso tab funzionali dedicati.

BRAND –    Permette di visionare in modo trasversale  e di scegliere  tutto ciò che la Sardegna può offrire in termini di destinazione turistica

DOVE ANDARE –  Permette di strutturare percorsi personalizzati attraverso  il sistema della geolocalizzazione supportato da contenuti multimediali 3D, 360 e virtual tour, galleria fotografica e video di copertina, richiami ad altri contenuti e strutture ricettive nelle vicinanze

COSA FARE –  In questa parte dell’APP si possono individuare e scegliere le attività e le esperienze offerte dalla destinazione. Si possono  anche approfondire determinate tematiche legate alla cultura e alla tradizione dei luoghi  attraverso contenuti editoriali.

ITINERARI –   Il turista potrà strutturare il proprio itinerario attraverso una vasta gamma di percorsi tematici collegati ad uno o più punti o temi di interesse  –

EVENTI –  Avvenimenti o ricorrenze associate a particolari periodi dell’anno

STRUTTURE RICETTIVE-  Si possono reperire  facilmente tutte le strutture alberghiere e extralberghiere, dislocate sul territorio isolano.

LA PECULIARITA’ DELL’APP – Gli utenti/turisti attraverso una mappa interattiva possono strutturare in base ai loro interessi il viaggio che vogliono intraprendere in Sardegna.  L’innovazione sta nella semplicità di gestire le  funzionalità  che permettono di selezionare e strutturare la propria vacanza.  La navigazione si sviluppa attraverso diverse modalità, tra cui la geolocalizzazione per un’esperienza basata sulla prossimità, l’esplorazione dei brand distintivi della Sardegna, la visualizzazione di trend e l’accesso a un calendario completo di eventi. Oltre alle funzionalità di base come login, preferiti e navigatore, APP SARDINIA offre un supporto multilingue, notifiche push per aggiornamenti e eventi, e una schermata iniziale accattivante (splashscreen) che cattura l’attenzione degli utenti. La condivisione tramite i social network è facilitata, incoraggiando la creazione di una community di viaggiatori.

LA FINALITA’ DELL’APP – L’assessorato regionale al Turismo in collaborazione con  Crs4 e Sardegna ricerche ha creato uno strumento dedicato alla promozione turistica ma allo stesso tempo indispensabile per le pubbliche amministrazioni.  La app è funzionale e innovativa, completa nei contenuti, che sono rivolti a differenti categorie di utenti in base ai loro interessi, è di facile esplorazione dei contenuti e ha una modalità di ricerca semplice, intuitiva e immediata. A breve diventerà una compagna di viaggio indispensabile che accrescerà ulteriormente nei viaggiatori la voglia di “assaporare”  la Sardegna non solo virtualmente.

Contenuto realizzato in collaborazione con la Regione Sardegna – Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio

© Riproduzione riservata

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi