A Cagliari in mostra 150 scatti di Inge Morath, la prima reporter Magnum

Salvatore

A Cagliari in mostra 150 scatti di Inge Morath, la prima reporter Magnum

venerdì 07 Luglio 2023 - 15:30
A Cagliari in mostra 150 scatti di Inge Morath, la prima reporter Magnum

150 scatti della fotografa Inge Morath esposte al Palazzo di Città di Cagliari in una retrospettiva della prima fotografa a entrare a far parte della celebre agenzia Magnum.

L’occasione è il centenario della nascita dell’artista nata a Graz nel 1923 e scomparsa 21 anni fa. Attraverso oltre 150 immagini e documenti originali, l’esposizione, curata da Brigitte Blüml-Kaindl e Kurt Kaindl, ripercorre il cammino umano e professionale di Inge Morath, dagli esordi al fianco di Ernst Haas ed Henri Cartier-Bresson nell’agenzia Magnum Photos fino alla collaborazione con prestigiose riviste quali Picture Post, Life, Paris Match, Saturday Evening Post e Vogue.

Sono gli scatti dei suoi principali reportage di viaggio tra Italia, Spagna, Iran, Russia, Cina. La mostra è promossa dal Comune di Cagliari e dalla Fondazione di Sardegna e organizzata da Suazes in collaborazione con Fotohof e Magnum Photos.

Il percorso espositivo presenta alcuni dei suoi reportage più famosi, come quello realizzato a Venezia nel 1955, con immagini colte in luoghi meno frequentati e nei quartieri popolari della città lagunare. L’itinerario prosegue in Spagna, paese che visitò spesso e di cui conosceva la lingua. Non poteva mancare una sezione dedicata a Parigi, uno dei suoi luoghi del cuore, dove incontrò i fondatori dell’agenzia Magnum: Henri Cartier-Bresson, David Seymour e Robert Capa. Il viaggio nel lavoro di Inge Morath prosegue in Iran e si chiude idealmente a New York, dove nel 1957 realizza un reportage per conto della Magnum.

La mostra dà inoltre ampio spazio al ritratto, un tema che l’ha accompagnata per tutta la sua carriera. Da un lato era attratta da personaggi celebri, quali Igor Stravinsky, Pablo Picasso, Audrey Hepburn, dall’altro dalle persone semplici incontrate durante i suoi reportage. Una sezione propone i ritratti ‘mascherati’ nati dalla collaborazione con il disegnatore Saul Steinberg.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi