Arrestata professionista del ‘phishing’: truffe per migliaia di euro in tutta Italia e nel Nuorese

Salvatore

Arrestata professionista del ‘phishing’: truffe per migliaia di euro in tutta Italia e nel Nuorese

giovedì 25 Maggio 2023 - 09:50
Arrestata professionista del ‘phishing’: truffe per migliaia di euro in tutta Italia e nel Nuorese

Era riuscita a mettere a segno truffe per decine di migliaia di euro. Il metodo era sempre lo stesso, quello della email di phishing: apparentemente inviata da un ente affidabile, per esempio una banca, e all’apparenza del tutto veritiera. Così acquisiva informazioni personali come codici di pagamento e numeri di carte di credito, compresi i relativi codici di verifica.

Le vittime si vedevano così addebitare somme di denaro di importi fino a tremila euro per l’acquisto dei beni più disparati tra profumi, cosmetici, articoli di bigiotteria, viaggi, ricariche telefoniche, pneumatici.

La protagonista della vicenda, una 31enne che sin dall’età di 14 anni si era resa responsabile di furti, ricettazioni e soprattutto truffe informatiche con le quali nel corso degli anni ha accumulato un bottino di decine di migliaia di euro colpendo in tutta Italia, in particolare nelle province di Monza e della Brianza, Milano, Bergamo, Como, Pavia, Brescia, Venezia, Torino, Alessandria e Nuoro.

Condannata per una truffa informatica per migliaia di euro commessa a Milano nel 2014, è stata rintracciata dai carabinieri di Seregno (Monza e Brianza) a Giussano. La condanna è solo l’ultima di una lunga serie di precedenti che partono da quando, poco più che diciottenne, la donna aveva cominciato a commettere reati contro il patrimonio.

La donna, ancora sotto processo in vari procedimenti, ricevuta la notifica di condanna a dieci mesi di reclusione, è stata arrestata.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi