Cina: maggiore produttore vinicolo ospiterà conferenza, expo internazionali a giugno

Sonia

Cina: maggiore produttore vinicolo ospiterà conferenza, expo internazionali a giugno

martedì 23 Maggio 2023 - 18:37
Cina: maggiore produttore vinicolo ospiterà conferenza, expo internazionali a giugno

Manifestazione enologica (foto S.Novellu)

Yinchuan, 23 mag 18:20 – (Xinhua) – Il Ningxia, la regione cinese leader nella produzione di vino, il prossimo mese ospiterà una conferenza internazionale e una fiera a tema vinicolo nel capoluogo di Yinchuan, hanno dichiarato oggi gli organizzatori dell’evento.

La Conferenza internazionale sull’industria dell’uva e del vino, nonché la terza edizione della Fiera internazionale sulla cultura e sul turismo del vino della Cina (Ningxia), si svolgeranno dal 9 al 10 giugno.

Alla conferenza, a tema “Natura, innovazione, cultura ed ecologia”, saranno invitati esperti e imprese nazionali e stranieri del settore vinicolo, nonché funzionari provenienti da 47 Paesi produttori di vino e rappresentanti di nove organizzazioni internazionali.

Saranno esposti un totale di 2.000 prodotti vinicoli di oltre 100 imprese provenienti da 12 regioni produttrici di vino di tutta la Cina.

L’evento presenterà forum su clima, tecnologie, commercio e investimenti, nonché sulla cultura e sul turismo del vino.

Ni Hongxing, funzionario del ministero dell’Agricoltura e degli Affari Rurali, ha dichiarato che l’industria globale vinicola è stata colpita dalla pandemia di COVID-19 e dalla crisi economica.

“Vogliamo contribuire allo sviluppo globale economico e sociale sostenibile, unendo le forze con gli altri Paesi produttori di vino, costruendo piattaforme di cooperazione economica, sfruttando il potenziale della ripresa industriale e promuovendo lo sviluppo integrato e innovativo”, ha dichiarato il funzionario.

La Regione autonoma del Ningxia Hui, nella Cina nord-occidentale, è emersa come la maggiore regione vinicola del Paese, dopo più di 40 anni di sviluppo. Oggi conta 228 cantine che hanno prodotto 138 milioni di bottiglie di vino nel 2022, generando un valore di marchio di oltre 30 miliardi di yuan (circa 4,27 miliardi di dollari). (Xin)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi