“Veni, Vidi, Cognovi – Approccio alla musica moderna in studio e in live”: se ne parla il 7 maggio a Ortueri con Marco Azara (chitarrista di Salmo)

Salvatore

“Veni, Vidi, Cognovi – Approccio alla musica moderna in studio e in live”: se ne parla il 7 maggio a Ortueri con Marco Azara (chitarrista di Salmo)

mercoledì 03 Maggio 2023 - 08:30
“Veni, Vidi, Cognovi – Approccio alla musica moderna in studio e in live”: se ne parla il 7 maggio a Ortueri con Marco Azara (chitarrista di Salmo)

Veni, Vidi, Cognovi, in collaborazione con Sardinia International Guitar Camp, annuncia il prossimo imperdibile appuntamento intitolato “Approccio alla musica moderna in studio e in live” con il chitarrista Marco Azara, domenica 7 maggio dalle ore 15.30 alle 19.00 presso l’Aula Consiliare di Ortueri (via Cavallotti,1). L’evento è gratuito ed è aperto a tutti, musicisti e semplici appassionati. È richiesta la prenotazione compilando il form http://bit.ly/Iscrizioni-marco-azara 

Durante l’incontro a Ortueri, in un botta e risposta informale con il pubblico che potrà interagire e partecipare attivamente con domande e riflessioni, l’artista svelerà i retroscena e i segreti della sua arte attraverso il racconto della sua esperienza come musicista, come ha iniziato, quali tappe ha dovuto affrontare per portare avanti lo studio della chitarra. All’interno dell’incontro “Approccio alla musica moderna in studio e in live” sono previsti anche dei momenti performativi dedicati alla sua musica: Azara suonerà un riff e lo analizzerà, spiegando come nasce e come si costruisce una canzone in un contesto moderno. L’incontro rappresenta un’opportunità unica per conoscere un grande musicista sardo attraverso la sua esperienza artistica e tecnica,  per capire come questi ingredienti prendono forma in un grande spettacolo, partendo dalla fase creativa fino alla performance sul palco.

Marco Azara è un chitarrista, compositore e arrangiatore italiano classe 1988, originario di Olbia. Il suo percorso inizia alla fine degli anni ’90 con progetti musicali rock nei quali non si limita a solo a suonare ma anche a scrivere canzoni. Dal 2003 si avvicina alle prime attività in studio di registrazione con la sua band, due anni dopo comincia a produrre e registrare canzoni in maniera autonoma. Dopo un breve periodo di inattività musicale, nel 2010 si trasferisce in Andalusia (Spagna), dove lavora come responsabile in una catena di ristoranti italiani. Grazie a questo lavoro incontra il titolare del franchising, Mauro, chitarrista e appassionato di Blues. Grazie a lui, Marco influenza il proprio stile soprattutto con la tecnica del finger picking. È tra i musicisti e compositori più richiesti dal panorama musicale italiano odierno. Marco ha infatti collaborato a molte delle hit più esplosive della scena italiana, firmate da nomi del calibro di Salmo, Coez, Lazza, Anna, Sfera Ebbasta, Alfa, Nitro, Dani Faiv, Takagi & Ketra, Ensi, Inoki, Anastasio e molti altri. È particolarmente noto per accompagnare Salmo sia sui palchi che in studio, sue le iconiche chitarre di 1984, Criminale, Kumite e Il cielo nella stanza (singolo più ascoltato degli ultimi dieci anni su Spotify). Nel 2020 firma il singolo Rosso di Rabbia di Anastasio che partecipa al festival di San Remo ottenendo numerosi consensi. Nel 2021 è stato annunciato il suo ingresso nel roster Sugarmusic Publishing e Lebonski360, la factory creativa fondata da Salmo nel 2020. Tra il 2022 e il 2023, dopo aver suonato con Salmo nello storico Live a San Siro e aver calcato il palco di Sanremo, pubblica insieme alle “Carie” (collettivo musicale) un EP di tre canzoni cantate da Salmo.

«Riuscire ad emergere nel panorama musicale è sicuramente frutto di tanti sacrifici e impegno. Non tutti hanno questa fortuna ed è per questo che poter trasmettere qualcosa e dare consigli alle persone che dedicano la propria vita alla musica è un grande privilegio.” dichiara Marco Azara e aggiunge: “Mi aspetto un incontro molto costruttivo che mi permetterà di imparare qualcosa di utile».

Il programma Veni, Vidi, Cognovi continua con il workshop di Perry Frank che presenta “Ambient Music & Sonic Effects” (sabato 20 maggio al Museo Mama di Atzara); a chiudere la rassegna sarà il Laboratorio Hip Hop 2H LAB con il producer Quilo Sa Razza (3-4 giugno a Ortueri). Inoltre, si segnala un importante fuori-programma: lo speciale appuntamento con Iggor Cavalera, storico batterista dei Sepultura (21 maggio a Macomer) organizzato da Bateras Beat Macomer in collaborazione con Veni, Vidi, Cognovi.

Veni, Vidi, Cognovi è il ciclo di incontri musicali e laboratori artistici curato dalla omonima realtà che opera nell’ambito della formazione culturale: un ricco cartellone di appuntamenti pensati per esplorare e conoscere il territorio della Barbagia-Mandrolisai attraverso incontri rivolti a musicisti, artisti, studenti, addetti ai lavori e appassionati. Veni, Vidi, Cognovi è organizzato in collaborazione con Agitoriu e Associazione Brincamus. Partner: DOC Servizi Sardegna. Media Partner: Sa Scena

Calendario Eventi:

    • 14-15 gennaio: Claudia Aru – Canto Moderno
    • 28-29 gennaio: Carmelo Pipitone – Masterclass di Chitarra
    • 11-12 febbraio: Arrogalla – Ghetta Sonu: Dub e Ableton Live
    • 18-19 marzo: Gino Marielli – Your Song: Come nasce una pop song
    • 22-23 aprile: Maurizio Pretta – L’arte del Djing
  • 7 maggio: Marco Azara – Approccio alla musica moderna in studio e in live
  • 20 maggio: Perry Frank – Ambient Music & Sonic Effects
  • 21 maggio a Macomer: Iggor Cavalera – in collaborazione con Bateras Beat
  • 3 – 4 giugno: Quilo Sa Razza – Laboratorio Hip Hop 2H LAB

Gli eventi hanno un limite di partecipanti, pertanto è fondamentale prenotare e iscriversi per tempo compilando il modulo di registrazione oppure telefonando a uno dei seguenti numeri: +39 328 472 1791 (Giancarlo) e +39 349 410 1841 (Giorgia) oppure via email veni.vidi.cognovi@gmail.com.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi