Morto a Cagliari il critico cinematografico Gianni Olla

Salvatore

Morto a Cagliari il critico cinematografico Gianni Olla

giovedì 20 Aprile 2023 - 21:02
Morto a Cagliari il critico cinematografico Gianni Olla

Il critico cinematografico Gianni Olla

È morto a Cagliari, all’età di 71 anni, il critico cinematografico Gianni Olla, docente di Storia e critica del cinema nelle Università di Cagliari e Sassari.

Un intellettuale molto attento al mondo della cinematografia internazionale, tra i primi a rimettere in ordine anche in chiave critica la produzione isolana.

Ha scritto per anni sulle pagine del quotidiano La Nuova Sardegna. Nella sua lunga carriera ha pubblicato saggi e volumi sul cinema documentario in Sardegna, sulla cinematografia cinese, il cinema del ’68, l’Olocausto sugli schermi.

Tra le sue opere anche Dai Lumière a Sonetàula. 109 anni di film, documentari, fiction e inchieste televisive sulla Sardegna” Approfondimenti anche su Akira Kurosawa, Kenji Mizoguchi, Pedro Almodovar, François Truffaut, Franco Solinas, Fiorenzo Serra, Grazia Deledda, Marcel Proust.

Molto legato a Cagliari, ha raccontato la sua città sottolineando storia e evoluzione della produzione culturale del capoluogo. Cordoglio del Comune: “Voglio esprimere alla famiglia le condoglianze mie e dell’amministrazione – afferma il sindaco Paolo Truzzu – ha insegnato cinema a diverse generazioni di studenti sardi, sempre con sguardo aperto e critico. Mancherà molto al mondo della cultura”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi