Ferrovia nuorese da far west. Ghirra al Governo: “Provate voi a prendete quel treno”

Sonia

Ferrovia nuorese da far west. Ghirra al Governo: “Provate voi a prendete quel treno”

venerdì 10 Marzo 2023 - 11:37
Ferrovia nuorese da far west. Ghirra al Governo: “Provate voi a prendete quel treno”

Una Littorina alla Stazione di Nuoro (foto S.Novellu)

Da tempo viene ribadito che Nuoro è l’unico capoluogo dell’Italia ad avere una rete ferroviaria a scartamento ridotto costruito quasi due secoli fa e gestito dalla Regione senza un collegamento nazionale.  Tante battaglie fatte fin ora sia a livello politico che cittadino ma a oggi continua a esserci un profondo disinteresse.

Il deputato Francesca Ghirra (Alleanza Verde Sinistra) con un’interrogazione parlamentare torna sull’argomento evidenziando che la risposta del Sottosegretario Ferrante  sulla riqualificazione e sul potenziamento della rete nuorese è stata del tutto insufficiente.

«Nonostante gli impegni presi, una mozione bipartisan del Consiglio regionale e un ordine del giorno della Commissione Trasporti della Camera, il Sottosegretario Ferrante ha dimostrato ancora una volta il disinteresse del Governo a garantire ai cittadini di Nuoro e dei comuni limitrofi un reale diritto alla mobilità. Gli investimenti per la riqualificazione dei 58 km della strada ferrata nuorese ammontano a soli 12,6 milioni di euro, da spartire con le tratte Cagliari-Senorbì e Senorbì-Isili. Le valutazioni sul da farsi sono rinviate a un gruppo di lavoro tra Ministero, Regione, Anas ed Rfi» dichiara il deputato.

«Ho invitato il Sottosegretario e tutta la Commissione a sperimentare l’inefficienza dei trasporti ferroviari tra Nuoro e Macomer, ma più in generale a provare a raggiungere con i mezzi pubblici i comuni sardi dell’interno» conclude Ghirra: «Continueremo a sollecitare interventi che rendano più agevoli gli spostamenti sul territorio della Sardegna e perché sia garantito anche agli isolani il diritto alla mobilità».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi