Quote promozione Serie B: quali sono le speranze del Cagliari di centrare la Serie A?

Sonia

Quote promozione Serie B: quali sono le speranze del Cagliari di centrare la Serie A?

venerdì 24 Febbraio 2023 - 10:41
Quote promozione Serie B: quali sono le speranze del Cagliari di centrare la Serie A?

Se esiste un campionato ricco di sorprese in Italia, quello è certamente la Serie B. Anche quest’anno, il torneo cadetto sta riservando colpi di scena inattesi, difficilmente pronosticabili alla vigilia. Basti pensare al cammino del Frosinone, partito a fari spenti dopo annate dove veniva pronosticato tra le più autorevoli candidate per la lotta per la promozione in Serie A.

La squadra ciociara, magistralmente messa in campo da Fabio Grosso (che si sta prendendo una grande rivincita dopo le esperienze poco esaltanti sulle panchine di Bari, Verona e Brescia), domina il campionato, con un vantaggio siderale sulle più immediate inseguitrici: dopo quattro anni in cadetteria, i laziali sono pronti a tornare nell’eden calcistico, quella serie A già frequentata in due stagioni senza mai raggiungere l’obiettivo salvezza.

La Serie A non è più un sogno utopistico: l’avvento di Ranieri ha rilanciato le quotazioni del Cagliari

Uno dei due posti per la promozione diretta in Serie A, quindi, pare già inevitabilmente segnato. Più incerta, invece, pare la lotta per la seconda piazza, che consente di evitare le forche caudine dei play-off, in molti casi forieri di eventi inattesi e imprevedibili. Nel lotto delle candidate figura anche il Cagliari, che solo poche settimane fa, complice un disastroso avvio di stagione, sembrava destinato ad un campionato anonimo.

Il cambio di marcia è coinciso con l’avvento in panchina di Claudio Ranieri, tornato in Sardegna, dove aveva iniziato la carriera ad alto livello riuscendo a far risorgere il Cagliari dalle ceneri della Serie C con una doppia promozione che, a distanza di oltre trent’anni, è ancora nel cuore di tutti i tifosi rossoblù.

L’allenatore romano, autore di uno dei più grandi miracoli calcistici alla guida del Leicester, ha saputo rivitalizzare la squadra portandola stabilmente in zona play-off, riducendo anche le distanze dal secondo posto. Certo, l’impresa di giungere direttamente in Serie A resta ardua, ma secondo gli esperti de ilverogladiatore.it, portale di riferimento del betting italiano, non è poi così remota: la promozione nella massima serie viene pagata quattro volte la puntata effettuata.

Quotazione, oltretutto, che si è abbassata considerevolmente nelle ultime settimane, grazie ad un Cagliari più tonico e vivace, finalmente conscio delle proprie qualità tecniche e sicuro dei propri mezzi. “King Claudio”, quindi, ha riportato entusiasmo e rigenerato i giocatori: sognare la Serie A non è più utopia.

Genoa in pole per il secondo posto, incertezza assoluta per la terza promossa

La compagine rossoblù, tuttavia, non è considerata la più papabile alla promozione diretta. Un’altra “big” della Serie B, considerata ai nastri di partenza come la più autorevole candidata alla promozione insieme al Cagliari, ha tratto giovamento dal cambio di allenatore: il Genoa. L’avvento di Gilardino, promosso direttamente dalla Primavera del Grifone alla prima squadra, ha rimesso in carreggiata il nobile club ligure, la cui promozione viene quotata 1,40,

Molto più incerte, invece, le quote relative alla terza squadra che approderà nella massima serie calcistica. In netta ascesa le quotazioni del sorprendente Sudtirol di Bisoli, neopromossa in Serie B, che sta stupendo dopo aver vissuto un inizio di stagione turbolento, sancito dall’addio di Zauli nel pre-campionato e l’interim di Leandro Greco prima dell’avvento dell’ex tecnico del Cesena: gli altoatesini – al pari del Cagliari – sono quotati 4,00.

Stessa quota anche per il Bari di Magnani, trascinato da uno straordinario Cheddira, e il Parma di Pecchia, tenuto ancora in grande considerazione dai bookmakers nonostante, fin qui, abbia nettamente deluso le aspettative di inizio stagione e navighi stabilmente a metà classifica: la rosa dei Crociati è estremamente competitiva e l’allenatore campano, già promosso in Serie A con Verone e Cremonese, potrebbe staccare il pass per la Serie A tramite i play-off.

E’ un’altra, però, la squadra che viene considerata come la più autorevole candidata ad occupare il terzo casello valido per la Serie A: la Reggina di Pippo Inzaghi. Nonostante la recente serie negativa, i calabresi vengono quotati 3.50 e potrebbero centrare una promozione totalmente inattesa, con la squadra salvata in extremis dal fallimento e costruita in poche settimane per poter partecipare all’attuale campionato di Serie B.

Contenuto Promozionale

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi