Venezia: l’abito tradizionale cinese Hanfu debutta al Carnevale

Salvatore

Venezia: l’abito tradizionale cinese Hanfu debutta al Carnevale

lunedì 20 Febbraio 2023 - 20:02
Venezia: l’abito tradizionale cinese Hanfu debutta al Carnevale

Venezia, 20 feb 17:12 – (Xinhua) – Un abito tradizionale cinese ha fatto il suo debutto al Carnevale di Venezia nel contesto di crescenti scambi culturali tra la città cinese orientale di Suzhou e la sua città gemellata in Italia.

Un totale di 16 volontari cinesi e italiani, vestiti con l’Hanfu, un antico abito tradizionale utilizzato dai cinesi Han, il gruppo etnico maggioritario, hanno partecipato a una parata iniziata in Piazza San Marco nel centro della città lagunare.

“E’ la prima volta che i costumi tradizionali cinesi partecipano ufficialmente al carnevale”, ha dichiarato Ma Xiaohui, direttrice della parte cinese dell’Istituto Confucio dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Gli abiti, trasportati direttamente dal Museo della seta di Suzhou, era a tema rispettivamente delle dinastie Han, Tang, Song e Ming, mettendo in mostra la cultura Jiangnan e la seta di Suzhou conosciuta in tutto il mondo, ha detto Ma.

Lo spettacolo ha attirato molti giovani sia dalla Cina che dall’Italia.

“Ho deciso di partecipare a questa iniziativa dopo averla trovata su Instagram”, ha detto Irene Di Maio che viene dalla Sicilia, nel sud Italia. “Ho pensato che potesse essere un modo per avvicinarmi ancora di più alla cultura cinese”.

La 24enne, laureanda in cinese a Venezia, cinque anni fa si è recata a Suzhou per partecipare a un festival di barche del drago. “Mi è piaciuta molto la tradizione culturale cinese della barca drago e questa volta vorrei saperne di più sull’Hanfu”.

“L’evento è stato fantastico, specialmente la parte relativa a Suzhou, una città che ho amato molto”, ha detto un turista serbo, che ha vissuto a Suzhou per quattro anni.

“Ho visitato il Museo della seta di Suzhou dove ho conosciuto l’Hanfu”, ha aggiunto, “vorrei che ci fossero più attività come questa in tutto il mondo”.

“Portare qui i tradizionali costumi di seta di Suzhou è un’iniziativa culturale”, ha detto Laura Fincato, cittadina onoraria di Suzhou.

Oltre allo spettacolo dei vestiti, i visitatori possono anche godere di una serie di attività culturali cinesi, tra cui l’esibizione di Guzheng, uno strumento musicale tradizionale cinese, provare Hanfu e dimostrazioni di calligrafia a Palazzo Santa Sofia, ha detto Ma.

Suzhou, soprannominata dall’esploratore italiano Marco Polo nel XIII secolo “la Venezia d’Oriente”, è diventata città gemella di Venezia nel 1980 e da allora sono state portate avanti molteplici attività di reciproco scambio storico e culturale.

Il Carnevale di Venezia 2023, a tema “Take Your Time for the Original Signs”, è iniziato nella città lagunare italiana il 4 febbraio e durerà fino al 21 febbraio. (Xin)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi