Monaco: appelli per un ordine mondiale più equilibrato alla MSC

Salvatore

Monaco: appelli per un ordine mondiale più equilibrato alla MSC

lunedì 20 Febbraio 2023 - 20:10
Monaco: appelli per un ordine mondiale più equilibrato alla MSC

Monaco, 20 feb 10:46 – (Xinhua) – L’Occidente ha ascoltato i problemi del Sud del mondo, ha affermato ieri Christoph Heusgen, presidente della 59esima Conferenza sulla sicurezza di Monaco (MSC), a conclusione dell’incontro.

Quest’anno, all’annuale MSC sono stati invitati un record di rappresentanti di Paesi asiatici, africani e latinoamericani, con l’obiettivo di prestare maggiore attenzione ai problemi che incontrano queste nazioni e alla loro insoddisfazione per l’ordine globale esistente, ha affermato Heusgen.

Durante la conferenza di tre giorni, molti leader occidentali, tra cui il presidente francese Emmanuel Macron, hanno riconosciuto che l’attuale ordine globale è squilibrato e che i Paesi occidentali stanno rapidamente perdendo la fiducia del Sud del mondo.

Secondo un rapporto pubblicato dall’MSC prima dell’inizio della conferenza, molti Paesi del Sud del mondo sono stati finora confinati al ruolo di “rule-takers” sotto l’ordine globale esistente.

Il rapporto ha sollecitato sforzi per rivederlo in modo che possa ottenere il sostegno di più Paesi.

Robert Dussey, ministro degli Esteri del Togo, ha detto a Xinhua che l’Africa dovrebbe avere la propria posizione e visione.

“Possiamo lavorare con la Cina, con gli occidentali, con tutti”, ha detto Dussey. (Xin) © Xinhua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi