“Spazio scuola”: Al liceo scientifico di Siniscola un incontro – dibattito con gli autori del libro “Drammaturgia degli Invissuti”

Sonia

“Spazio scuola”: Al liceo scientifico di Siniscola un incontro – dibattito con gli autori del libro “Drammaturgia degli Invissuti”

lunedì 06 Febbraio 2023 - 11:53
“Spazio scuola”: Al liceo scientifico di Siniscola un incontro – dibattito  con gli autori del libro “Drammaturgia degli Invissuti”

Il liceo Scientifico M. Pira di Siniscola organizza, per il 25 febbraio 2023, un incontro-dibattito con Giuseppe Cristaldi e Oliviero Malaspina, autori del libro “Drammaturgia degli Invissuti”, pubblicato da Fallone Editore nel 2019. A dialogare con i due noti e pluripremiati autori saranno gli studenti del liceo, coordinati dalla professoressa Pasqualina Traccis, loro insegnante di Filosofia e Storia. L’argomento del dibattito sarà il lavoro dignitoso e in sicurezza per tutti, nel quadro di uno sviluppo sostenibile, già trattato in classe con un approccio interdisciplinare laboratoriale, a partire da alcuni estratti del libro, per spaziare nella normativa di riferimento e nella cronaca recente relativa alle problematiche del lavoro e all’impatto sull’ambiente di uno sviluppo economico non oculato. Durante il convegno sarà inoltre presentato il libro, che più in generale drammatizza storie che hanno come protagonisti gli ultimi, i vinti del sud e del nord, tra i quali le tante vittime del e sul lavoro testimoniate dalla cronaca giornalistica con una frequenza che fa riflettere. I ragazzi potranno inoltre soddisfare le loro curiosità sulle professioni degli autori, interrogandoli sulle prospettive per un giovane della carriera musicale o letteraria. Oliviero Malaspina è infatti un noto cantautore, poeta e scrittore pavese, che è stato anche l’ultimo coautore di Fabrizio De André per i Notturni, la sua ultima opera incompiuta, con all’attivo 5 album, il singolo Il bisogno più profondo del 2022, e diverse raccolte di poesie e racconti. Nel 2006 il CNR pubblica Notti di Genova in Porta dei canti, con Fossati e Fabrizio De André. Si segnala inoltre il Premio UNESCO per musica e poesia Messaggero di Pace. Giuseppe Cristaldi invece è uno scrittore e drammaturgo salentino, ma residente in Sardegna, da sempre molto attento alle tematiche sociali e ambientali, la cui opera Un rumore di gabbiani – Orazione per i martiri dei petrolchimici ha destato l’interesse di Franco Battiato, che vi ha partecipato con un cameo filmico. Tra i vari riconoscimenti, il Premio Puglialibre, Menzione miglior romanzo del 2013 (2014). Insieme hanno scritto anche due canzoni, contenute nell’album Malaspina del 2014 e collaborato con importanti artisti del panorama musicale italiano, quali ad esempio Cristiano De Andrè. L’incontro tra scuola, letteratura e musica si inserisce all’interno di un progetto di Educazione Civica e PCTO volto a sensibilizzare gli alunni su temi di grande rilevanza sociale, favorendo inoltre l’orientamento nel coinvolgere attivamente i ragazzi in ogni fase dell’organizzazione e dello svolgimento del convegno, che vedrà anche l’intervento dott.ssa Francesca Cossu, dell’INAIL di Torino

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi