Nuoro. Domenica 29 gennaio l’AIFO celebra la 70° giornata dei malati di lebbra

Franceschino Nieddu

Nuoro. Domenica 29 gennaio l’AIFO celebra la 70° giornata dei malati di lebbra

giovedì 26 Gennaio 2023 - 14:54
Nuoro. Domenica 29 gennaio l’AIFO celebra la 70° giornata dei malati di lebbra

“L’ultima Domenica di Gennaio il 29, si celebra la Giornata Mondiale dei malati di Lebbra, un appuntamento di solidarietà internazionale -afferma in una nota il Gruppo AIFO (Associazione Amici Raoul Follereau) di Nuoro – nelle parrocchie cittadine e di molti paesi  vicini, i soci distribuiranno il Miele della Solidarietà. Il ricavato viene devoluto per il controllo, la cura e la riabilitazione dei malati di lebbra″.

“Ancora oggi, nelle regioni povere dell’India, Africa, Brasile, vengono diagnosticati circa 200.000 nuovi casi di persone colpite dalla lebbra. Negli anni scorsi a tutt’oggi il COVID 19 ha complicato le attività di  diagnosi di questi malati, rendendo più difficile l’individudazione di nuovi casi″.

“Si stima che nel mondo siano circa tre milioni le persone con disabilità causate dalla malattia e il numero potrebbe aumentare se non agiamo in tempo. L’AIFO, nei paesi più poveri del mondo, porta avanti circa 47 progetti per garantire la salute e restituire diritti e dignità alle persone più deboli e più povere, lavora per il miglioramento dei sitemi di salute pubblica, favorendo l’accesso alle cure ai più fragili e dimenticati e promuovendo la salute globale in quelle comunità″.

“A Nuoro il miele sarà distribuito nelle parrocchie di: Santa Maria della Neve – Cattedrale – chiesa di N.S. del Rosario, San Giuseppe, San Giovanni Battista, Sacro Cuore, Santa Maria Gabriella, San Paolo, San Francesco, San Domenico Savio, nel Santuario di N.S. delle Grazie e nelle cappella di San Giuseppe in via Manzoni″. Si distribuirà anche nelle parrocchie di Gavoi, Lodine, Ollolai,
Orune, Bitti, Fonni, Galtellì, Orosei, Ottana, Sarule, Orgosolo, Mamoiada, Onifai″.

F.Nieddu

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi