A Oliena nasce il poliambulatorio: consegnato il cantiere alla ditta appaltatrice

Sonia

A Oliena nasce il poliambulatorio: consegnato il cantiere alla ditta appaltatrice

venerdì 20 Gennaio 2023 - 15:04
A Oliena nasce il poliambulatorio: consegnato il cantiere alla ditta appaltatrice

Oliena, riprendono il lavori del Poliambulatorio

La struttura di via Nuoro a Oliena ospiterà il nuovo poliambulatorio. Ieri, l’ASL ha provveduto alla consegna del cantiere alla ditta aggiudicataria, la Engie S.p.A., che dovrà portare a compimento le opere previste dal progetto entro un termine stabilito dal Comune.

Oliena, riprendono il lavori del Poliambulatorio

Durante il periodo di pandemia COVID-19, l’amministrazione comunale di Oliena aveva intrapreso interlocuzione politica con i vertici ASL per sbloccare la parte di Project Financing, circa 700.000 euro, in carico all’ASL e relativa all’ospedaletto di via Nuoro.

Inizialmente si era pensato alla realizzazione di una sede USCA per i malati Covid, in seguito in considerazione del calo dei casi, la destinazione d’uso è stata modificata, e si è scelto di avviare la realizzazione di un poliambulatorio, che ospiterà la sede della Guardia Medica, il Centro Prelievi, il Centro Vaccinazioni per l’infanzia, il Servizio Veterinario e due ambulatori di Medicina Specialistica.

La  struttura, realizzata negli anni Ottanta, è di proprietà dell’ASL, ma ha funzionato solo per qualche anno, è stata anche adibita a sede della Protezione Civile. Attualmente i locali sono occupati dall’ASO – Associazione Soccorso Olianese: con la nuova destinazione d’uso dell’ospedaletto, non sarà sfrattata, ma, grazie a un accordo tra la nostra Amministrazione e l’ASL, l’ASO ha ottenuto per 12 anni, una parte dello stabile, in comodato d’uso gratuito con il Comune di Oliena.

«L’Amministrazione comunale ritiene che la realizzazione del Poliambulatorio possa dare finalmente risposta alle esigenze della cittadinanza e colmare alcune delle carenze, tra cui l’assenza di locali idonei a garantire la salute pubblica, che l’attuale situazione sanitaria ha portato ad emergere in maniera importante».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi