Maltempo. Freddo, pioggia, neve e forte vento in Sardegna: in azione i mezzi spargi sale

Salvatore

Maltempo. Freddo, pioggia, neve e forte vento in Sardegna: in azione i mezzi spargi sale

giovedì 19 Gennaio 2023 - 19:57
Maltempo. Freddo, pioggia, neve e forte vento in Sardegna: in azione i mezzi spargi sale

Neve sulla Statale 131 Carlo Felice

MALTEMPO – Freddo, pioggia, neve e forte vento in Sardegna. E anche domani, venerdì 20 gennaio, non si attenuerà l’ondata di maltempo che sta colpendo l’Isola. A Nuoro la neve ha fatto solo una timida comparsa ma mista a pioggia

Quella di oggi nel Nuorese è stata una giornata di freddo intenso, con precipitazioni nevose. Nei punti più critici della Sardegna centrale, invece, come la Statale 131 Carlo Felice, da Macomer a Campeda, nel Goceano, nella piana di Ottana e lungo la 389, da ore sono in azione ditte spargisale e il personale Anas per pulizia delle strade dalla neve. Al momento, la Statale 389 risulta comunque percorribile, anche nelle sue varianti, nonostante le precipitazioni in atto.

Neve sulla Statale 389

Neve sulla Statale 389

Nel Nuorese sono operative da stanotte ben 22 pattuglie della Polizia stradale del Capoluogo Barbaricino e altrettante saranno in campo domani per regolare il traffico ed evitare incidenti.

ALLERTA METEO – La Protezione civile ha emesso tre nuovi bollettini di allerta meteo. Il primo, a partire dalla mezzanotte e sino alle 24 di venerdì, è un avviso di codice giallo (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico sulla Gallura e sull’area di Flumendosa-Flumineddu; sempre codice giallo per rischio idraulico e idrogeologico su Campidano, Iglesiente, Montevecchio Pischinappiu, Tirso e Logudoro. Inoltre, dalle prime di venerdì e per le successive 18 ore le precipitazioni assumeranno carattere nevoso sopra i 500 metri di quota. Successivamente, nel corso della notte e sino alla mattinata di sabato è possibile la formazione di ghiaccio sul manto stradale. Terzo avviso: a partire dalle prime ore sempre del 20 gennaio e per le successive 12 ore, i settori occidentale e meridionale dell’Isola saranno interessati da venti di burrasca con raffiche sino a tempesta. I venti saranno inizialmente da sud-ovest, in rotazione da nordovest. Saranno inoltre possibili mareggiate sulle coste esposte. Intanto sono sempre in azione sulle strade del Nuorese i mezzi spargisale. Le ditte esterne dell’Anas stanno intervenendo sulla 131 tra Macomer e Campeda, a Borore e a Ottana e sulla 389 Nuoro-Lanusei dove è in atto una copiosa nevicata.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi