A Sarule nasce un parco giochi inclusivo per i bambini

Sonia

A Sarule nasce un parco giochi inclusivo per i bambini

martedì 03 Gennaio 2023 - 10:00
A Sarule nasce un parco giochi inclusivo per i bambini

L'ingresso di Sarule (foto Salvatore Novellu)

Un parco giochi inclusivo, che consenta di vivere pienamente le emozioni del gioco a tutti i bambini, anche con quelli con disabilità. Lo spazio inclusivo nascerà a breve  a Sarule con un intervento di 140mila euro grazie all’amministrazione comunale guidata dal primo cittadino Paolo Ledda. Il parco che nasce secondo la logica  di condivisione e dei servizi dell’Unione dei comuni sarà a disposizione di tutte le famiglie del territorio.

Il primo cittadino Paolo Ledda

«La sua posizione è ottimale in quanto immediatamente individuabile e facilmente raggiungibile, sia a piedi sia con automezzo; tra l’altro consente un eventuale agevole pronto intervento dei mezzi di soccorso» spiega il sindaco.

.L’articolo 31  della Convenzione ONU  riconosce i diritti del bambino a dedicarsi al gioco e l’articolo 2 afferma che non ci dovrebbe essere nessuna discriminazione dei bambini a prescindere dalla loro disabilità.

Paolo Ledda che è anche presidente dell’Unione dei Comuni della Barbagia rimarca che il parco  è stato  pensato prevedendo spazi e giochi inclusivi che possono essere fruiti da parte del maggior numero possibile di utenti aventi diverse abilità. In tale ottica, ad esempio anche i piccoli  con disabilità motorie possono godere del parco anche semplicemente potendolo percorrere insieme ai propri compagni di gioco in quanto sono previsti dei sentieri adatti anche a coloro che sono in sedia a rotelle.

In tutta l’area giochi che si estende per una superficie di circa 400mq, verrà realizzata anche  una pavimentazione antitrauma con mattonelle in granuli di gomma riciclata, certificate con sistema di ancoraggio e di antifurto nello spessore idoneo in relazione all’altezza di caduta delle attrezzature installate.  Saranno  installati dei giochi, omologati che rispondano alle caratteristiche di accessibilità, inclusività, multifunzionalità, varietà di attività di gioco, chiarezza nel colore e nella segnaletica.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi