MANCASPAZIO a Dorgali con la mostra “Siamo ospiti”

Sonia

MANCASPAZIO a Dorgali con la mostra “Siamo ospiti”

giovedì 22 Dicembre 2022 - 10:22
MANCASPAZIO a Dorgali con la mostra “Siamo ospiti”

Dal 23 dicembre al 6 gennaio MANCASPAZIO va fuori di sé ed entra nelle stanze di Villa Ticca a Dorgali con la mostra “Siamo ospiti” di Marco Useli.
In mostra le opere di Marco Useli accolte clandestinamente nella collezione ideale del Conte di Sant’Ilario Giovanni Maria Ticca, chiamate a confrontarsi con l’atmosfera della storica villa in stile liberty nel centro di Dorgali, finalmente disposta a svelarsi allo sguardo del pubblico.
Tra le opere di importanti artisti sardi del ‘900, nelle stanze finemente arredate da artigiani di fama, è stato immaginato un breve tratto mai percorso ma,  plausibile,  di un itinerario di scoperta e mecenatismo bruscamente interrotto nel 1966.
Creatore e costruttore infaticabile, attento all’arte e agli artisti dei suoi tempi, l’Ingegner Ticca, grazie alla disponibilità dei suoi eredi, ospita ancora una volta tra le mura di casa, una serie di opere che rappresentano altrettanti nodi di svolta  nella ricerca pittorica e artistica di Marco Useli. Un portfolio scandito dallo scorrere del tempo, dall’avvicendarsi dei temi e delle tecniche
che, partendo dalle sintesi grafiche realizzate col rullo,  conduce alle ultime riflessioni pittoriche sulla natura  e sulla luce come risorsa primaria.
Siamo Ospiti
 
Marco Useli
 
Vernissage 23 dicembre alle ore 18:30
 
23 dicembre – 6 gennaio 2023
 
A cura di Chiara Manca
 
Progetto grafico Sara Manca
 
Testi di Elisa Scapicchio, Chiara Manca, Pico das Trufas e Fabrizio Brotzu
 
Fotografie di Nelly Dietzel

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi