Covid. I positivi asintomatici potranno uscire dopo 5 giorni senza rifare il tampone

Sonia

Covid. I positivi asintomatici potranno uscire dopo 5 giorni senza rifare il tampone

giovedì 22 Dicembre 2022 - 11:12
Covid. I positivi asintomatici  potranno uscire dopo 5 giorni senza rifare il tampone

Covid. Un tampone antigenico

Tamponi e quarantene addio.  Già prima di Natale arriverà la revisione radicale della quarantena per il Covid: chi scoprirà di essere positivo con un tampone e non ha sintomi potrà uscire dall’isolamento dopo 5 giorni e senza necessità di esibire un test negativo, chi ha sintomi comunque potrà uscire di casa se per almeno 24 ore (si valuta 48 ore) non ha febbre anche se dovrà indossare la mascherina per 5-7 giorni. Unica eccezione potrebbe essere quella per i sanitari: chi è positivo dovrà restare in isolamento sempre per 7 giorni.

Questa norma è inserita nel decreto anti rave che contiene anche altre nuove regole di carattere sanitario: in pratica si annullano quasi tutte le regole anti-Covid che sono state in vigore negli ultimi due anni. Il decreto è già passato al Senato e dovrebbe avere iter breve alla Camera. La norma dovrebbe quindi entrare in vigore già entro la fine dell’anno.

Le norme attualmente in vigore prevedono un isolamento dei contagiati prevedono un tampone in uscita dall’isolamento che prosegue se il test è positivo. In altri paesi europei l’isolamento è solo raccomandato e in Italia molti esperti ritengono che i casi sommersi, quelli di chi non dichiara la positività, siano moltissimi.

Non è solo il tampone a fine quarantena a scomparire, ma anche il Green Pass, che non sarà più necessario neanche per accedere a ospedali e Rsa come visitatori. Il periodo di autosorveglianza con obbligo di mascherine Ffp2 non sarà più di 10, ma di 5 giorni.

Al Senato è stato votato anche l’emendamento della Lega che, fino al prossimo 30 giugno, blocca le multe, 100 euro l’una, nei confronti di 2 milioni delle persone che non hanno rispettato l’obbligo vaccinale: ultracinquantenni, personale sanitario, della scuola e forze dell’ordine.

Restano confermate le mascherine, almeno fino a fine anno, per entrare negli ospedali, nelle rsa e nelle altre strutture sanitarie. Devono indossarle tutti dal personale ai visitatori. Non esiste altro obbligo di utilizzare le mascherine, ma se ne vedono sempre di più in giro, non solo per il Covid, ma anche per proteggersi dal contagio dell’influenza.

Fonte Sole 24 ore

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi