Cina: scienziati sviluppano nuovo metodo per la fertilità femminile

Sonia

Cina: scienziati sviluppano nuovo metodo per la fertilità femminile

giovedì 22 Dicembre 2022 - 18:09
Cina: scienziati sviluppano nuovo metodo per la fertilità femminile

Un gruppo di scienziati cinesi ha sviluppato un nuovo metodo per conservare i follicoli di topo a una temperatura molto bassa, aumentandone la vitalità di oltre il 30% dopo il recupero, rispetto ai metodi convenzionali.

I risultati fanno luce su un approccio promettente per la preservazione della fertilità nelle donne, secondo lo studio pubblicato sulla rivista scientifica “Nature Communications”.

Per le ragazze e le donne in età prepuberale che necessitano urgentemente di cure per il cancro, la crioconservazione dei follicoli è quasi l’unica opzione per preservare la loro fertilità. Tuttavia, gli agenti protettivi utilizzati nell’attuale metodo di crioconservazione del follicolo spesso portano a uno scarso effetto a causa della loro alta concentrazione e alta tossicità, afferma il documento.

I ricercatori dell’Università della scienza e della tecnologia della Cina (USTC), in collaborazione con le controparti del First Affiliated Hospital dell’Anhui Medical University, hanno sviluppato un metodo di crioconservazione in vetrificazione dei follicoli di topo incapsulati in idrogel mediante “nano-riscaldamento”, una nuova tecnologia di crioconservazione.

I ricercatori hanno ridotto la domanda di agenti protettivi altamente tossici attraverso il metodo e hanno abbassato la loro concentrazione a un quarto rispetto al metodo convenzionale, ha affermato il documento, rivelando che la vitalità dei follicoli di topo è aumentata di oltre il 30%.

In ulteriori ricerche, gli ovociti ottenuti da questi follicoli sono stati fecondati in vitro e sviluppati in cuccioli di topo sani dopo il trasferimento dell’embrione, ha affermato Zhao Gang, leader della ricerca presso l’USTC.

Il brevetto per questa tecnologia è stato depositato e dovrebbe essere applicato clinicamente negli ospedali correlati nella provincia di Anhui nel prossimo anno, ha aggiunto Zhao.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi