Cina: Liaoning, nuova piattaforma incoraggia vita a basse emissioni

Sonia

Cina: Liaoning, nuova piattaforma incoraggia vita a basse emissioni

venerdì 18 Novembre 2022 - 18:48
Cina: Liaoning, nuova piattaforma incoraggia vita a basse emissioni

La provincia del Liaoning della Cina nord-orientale ha trovato un nuovo modo per incentivare i suoi residenti a utilizzare i mezzi pubblici, a differenziare i rifiuti domestici e a piantare alberi assegnando loro punti da scambiare con premi.

Il Liaoning ha di recente lanciato una piattaforma per incoraggiare comportamenti in grado di ridurre le emissioni di carbonio, nel quadro di sforzi da parte della Cina per raggiungere i propri obiettivi di picco di carbonio e neutralità.

Ad esempio, un residente può guadagnare due punti durante un minuto di utilizzo in bicicletta e può guadagnare solo un massimo di 160 punti al giorno.

Questi punti possono essere scambiati con materie prime, servizi e buoni sconto sulla piattaforma, ha affermato Chen Yongmin, capo della China Liaoning Emission Exchange che gestisce la piattaforma, aggiungendo che più oggetti di utilizzo quotidiano come asciugamani e stoviglie saranno tra le scelte.

La piattaforma può aiutare il governo a motivare il pubblico a partecipare alla campagna di riduzione delle emissioni, ha affermato Zhang Chenyu, vicedirettore dell’ufficio per l’ecologia e l’ambiente della città di Shenyang, nel Liaoning.

La Cina ha annunciato che raggiungerà il picco delle emissioni di anidride carbonica prima del 2030 e raggiungerà la neutralità carbonica prima del 2060. Proseguendo su un percorso di sviluppo verde, il Paese ha compiuto ogni sforzo per mantenere le sue promesse.

Nel 2021, le emissioni di anidride carbonica per unità di PIL della Cina sono diminuite del 34,4% rispetto al 2012.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi