L’associazione SOS Barbagia Mandrolisai chiama all’appello tutti i primi cittadini per il sit in in programma giovedì 23 maggio davanti all‘AREUS a partire dalle 10.30 a Nuoro per l’assenza di medici a bordo dell’ambulanza del 118 di Sorgono.
«Da circa un anno a causa della carenza di medici, i turni vengono coperti da un autista a da un infermiere. Ultimamente con il trasferimento degli ultimi due medici in organico, su 60 turni
mensili da 12 ore, solamente circa 10 vengono coperti da medici provenienti da altre postazioni e i restanti 50 da infermieristica. A tutto questo disagio si deve aggiungere il fatto che, per evidente scopo di risparmio, AREUS, costringe il personale, sia autisti che infermieri a coprire in reperibilità più postazioni contemporaneamente anche a grandi distanze chilometriche (Sorgono, Ghilarza e Bosa). Questo comporta che, in caso di necessità le postazioni devono restare scoperte anche per più di un’ora in attesa che arrivi l’operatore reperibile da altre sedi».
«Essendo turni di 12 ore, andando a coprire turni in altre postazioni si aggiungono all’orario di servizio un minimo di altre 2 ore di viaggio oltrepassando l’orario limite di 12 ore e 50 minuti e questo rischia di compromettere le condizioni di salute degli stessi operatori e pregiudicare le condizioni di sicurezza e di assistenza dei pazienti» concludono i referenti dell’associazione.