Telescopio FAST individua enorme struttura di gas atomico vicino a un gruppo di galassie

sabato 22 Ottobre 2022 - 11:45

Il “China Sky Eye”, anche noto come Five-hundred-meter Aperture Spherical Radio Telescope (FAST), ha individuato un’enorme struttura di gas atomico nelle vicinanze di un gruppo di galassie.

La scoperta è arrivata mentre il radiotelescopio più sensibile al mondo “ha posato il proprio sguardo” sul Quintetto di Stephan, un gruppo visuale di cinque galassie di cui quattro formano un gruppo compatto di galassie.

La scala lineare della struttura dell’idrogeno atomico raggiunge circa due milioni di anni luce o 0,6 mega parsec, la maggiore del proprio genere mai scoperta nell’universo, secondo lo studio pubblicato ieri sulla rivista Nature.

Inoltre, la struttura comprende una sorgente estesa di dimensioni di circa 0,4 mega parsec associata al campo di detriti e un elemento diffuso e curvo con una lunghezza di circa 0,5 mega parsec, attaccato al bordo meridionale della sorgente estesa, secondo lo studio.

I ricercatori hanno affermato che l’elemento diffuso è stato probabilmente prodotto dalle interazioni delle maree nelle prime fasi della formazione del Quintetto di Stephan.

I risultati hanno fornito nuove informazioni che migliorano la nostra comprensione dell’evoluzione dei gas nell’universo. Tuttavia, secondo lo studio, non è ancora chiaro come un gas di idrogeno a così bassa densità possa sopravvivere alla ionizzazione da parte dello sfondo ultravioletto intergalattico su una scala di tempo così lunga.

Nel frattempo, il telescopio spaziale James Webb della NASA ha recentemente scattato un’immagine del Quintetto di Stephan, mostrando in dettaglio come le galassie interagenti inneschino la formazione di stelle l’una nell’altra e come il gas nelle galassie venga disturbato.