Chi è Ignazio la Russa, nuovo presidente del Senato del governo di Centro Destra

Salvatore

Chi è Ignazio la Russa, nuovo presidente del Senato del governo di Centro Destra

venerdì 14 Ottobre 2022 - 09:22
Chi è Ignazio la Russa, nuovo presidente del Senato del governo di Centro Destra

Il nuovo governo di Centro Destra prende forma ma subito divide le forze in campo. Ignazio La Russa diventa così presidente del Senato, come ha fortemente voluto Giorgia Meloni.

Politico di lungo corso, Ignazio Benito La Russa, il nuovo presidente del Senato, cofondatore di Fratelli d’Italia, è un avvocato e politico di origini catanesi.

È nato 75 anni fa a Paternò. Suo padre Antonino era stato segretario del Partito nazionale fascista della città e nel dopoguerra fu eletto senatore con il Movimento Sociale Italiano (MSI). Ignazio iniziò la sua militanza nel Fronte della gioventù, la sezione giovanile dell’MSI. Volto molto noto della politica italiana, ha un lungo curriculum istituzionale. Oltre a essere stato ministro della Difesa per tre anni nell’ultimo governo Berlusconi, ha ricoperto anche la carica di vicepresidente sia della Camera che del Senato.

Oggi a palazzo Madama La Russa ha ottenuto 116 voti e dunque l’elezione a seconda carica dello Stato. Nel suo discorso dopo l’elezione La Russa ha tenuto a ringraziare anche “quelli che mi hanno votato pur non facendo parte della maggioranza di centrodestra”. Il quorum era oggi fissato a 104. I voti in eccesso conquistati dal neo presidente devono essere arrivati da una parte delle opposizioni. Infatti – come confermano i tabulati – con l’eccezione di Silvio Berlusconi ed Elisabetta Casellati, non hanno partecipato al voto 16 senatori di Forza Italia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi