Guido Ghiani attivista del comitato “No.nucle-No.scorie” di Nuoro ci ha lasciato

Franceschino Nieddu

Guido Ghiani attivista del comitato “No.nucle-No.scorie” di Nuoro ci ha lasciato

sabato 06 Agosto 2022 - 14:13
Guido Ghiani attivista del comitato “No.nucle-No.scorie” di Nuoro ci ha lasciato

Guido Ghiani (foto Luciano Cucca)

Contestualmente alla professoressa Maria Teresa Pinna Catte un altro pezzo della storia di Nuoro ci ha lasciato.

Si tratta di Guido Ghiani, attivista nel Comitato “No.Nucle-No.Scorie”, militante del partito radicale negli anni ’70 e fondatore del movimento “Non Violento Sardo”, ha partecipato a numerose marce della pace in particolare la prima svoltasi  a Cagliari con Aldo Capitini, successivamente  alla Maddalena dove era stato caricato dalle Forze dell’Ordine e gettato in mare.

A Nuoro si è sempre esposto per le  battaglie dei diritti civili e in questo senso per raccogliere  le firme per i referendum e in passato ha organizzato diversi incontri  nella Casa della Pace a Ghilarza. Sulle pagine social lo ricorda uno dei suoi più cari amici Luciano Cucca che riassume tutte le tappe fondamentali della propria vita.

Oggi alle 16.00 ci sarà il funerale nella chiesa del Sacro Cuore  a Nuoro: lo saluteranno e lo accompagneranno nel suo ultimo viaggio  le persone che l’hanno conosciuto, gli attivisti con i quali ha condiviso le tante  battaglie.

Per l’occasione le bandiere del coordinamento No.Nucle-No.Scorie sventolano a mezz’asta:  Addio Guido ti ricorderemo sempre.

F.Nieddu

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi