Come rendere trasparente lo sfondo di un logo

Sonia

Come rendere trasparente lo sfondo di un logo

venerdì 15 Luglio 2022 - 19:22
Come rendere trasparente lo sfondo di un logo

Come togliere lo sfondo al logo e ottenere un’immagine su sfondo trasparente

Il logo è sicuramente la parte fondamentale dell’identità di un brand o di un’azienda e, come tutti sanno, il logo deve comparire nelle situazioni più disparate come le brochure, le affissioni, i siti web, i social e i biglietti da visita. Le varie applicazioni richiedono però un file che abbia lo sfondo trasparente. Solo in questo modo si potrà sovrapporre il logo ai differenti sfondi utilizzati dal progettista grafico. Qualche volta potrebbe capitare di avere il file del logo in un formato che non ne preserva la trasparenza. Come facciamo quindi a rendere lo sfondo trasparente senza dover ricorrere a complessi software di graphic design?

La soluzione più veloce e facile è l’utilizzo di app gratuite online come quella creata da Depositphotos, che permettono di eliminare in un solo click lo sfondo dal file del logo che abbiamo davanti e renderlo utilizzabile da subito in base alle nostre esigenze.

Perché creare loghi senza sfondo

Quando si progetta un logo, è essenziale utilizzare un software di grafica vettoriale in modo che sia possibile esportare il lavoro finale in diversi formati, tra cui quello con lo sfondo trasparente. Come spiegato poco fa, avere il logo con lo sfondo trasparente è fondamentale per le diverse declinazioni e i casi d’utilizzo previsti dal graphic designer o dalle regole di applicazione decise in fase di progettazione.

Immaginiamo ad esempio di voler sovrapporre il logo su una fotografia o usarlo come elemento della copertina della pagina su Facebook. Prevedere i diversi casi di utilizzo è davvero importante, e la possibilità di avere un file con lo sfondo trasparente ci permetterà di lavorare in modo più agevole e veloce.

Quali sono i formati di file per avere un logo trasparente

I formati più comuni con cui esportare il logo e mantenere lo sfondo trasparente sono sicuramente PNG e PDF. Se abbiamo la possibilità di lavorare con un graphic designer, è consigliabile farci dare il logo anche in formato SVG, un formato universale per i file vettoriali in grado di preservare la trasparenza del lavoro finale.

È bene tenere a mente che nella maggior parte dei casi il formato più sicuro resta comunque il file PNG, questo perché è leggibile sia dagli applicativi di graphic design che dai browser web come Chrome e Safari.

Come togliere lo sfondo da un logo

Per togliere lo sfondo dal file di un logo possiamo provare ad usare applicativi professionali di graphic design o foto editing come Photoshop e Affinity oppure, se vogliamo fare prima, possiamo usare un’app gratuita online, che grazie all’intelligenza artificiale sia in grado di eliminare lo sfondo in un solo click.

L’utilizzo dei tool automatici online al giorno d’oggi è sicuramente la scelta consigliata per la maggior parte delle persone. Immaginiamo ad esempio un esperto di marketing che ha bisogno di rendere trasparente il logo di un cliente. Situazione parecchio comune vero?

Invece di dover studiare un complesso software di design, si fa prima a caricare il file del logo nell’applicativo gratuito online e, con un solo click, scaricare la versione finale perfettamente scontornata.

Il tempo, al giorno d’oggi, è una delle risorse più preziose che abbiamo e i tool automatici ci permettono di velocizzare il lavoro come non è mai stato possibile prima.

Ecco le applicazioni per ottenere un logo senza sfondo gratis

Perché investire tempo e denaro nell’apprendere complessi software di grafica quando possiamo affidare alcune operazioni di routine all’intelligenza artificiale? Di seguito consigliamo alcuni dei migliori applicativi gratuiti online per togliere lo sfondo al proprio logo in pochi semplici passaggi!

Background Remover di Depositphotos

L’applicativo creato da Depositphotos è utilizzato da decine di migliaia di utenti ogni giorno. Il suo straordinario algoritmo di intelligenza artificiale è in grado di togliere lo sfondo ad un file in meno di un secondo. Il processo è davvero intuitivo. Basta caricare l’immagine del proprio logo sull’app online e, in un click, verrà restituita l’immagine con lo sfondo trasparente.

È possibile scaricare l’immagine finale in formato PNG alla massima risoluzione senza alcuna limitazione. Il tutto ovviamente gratis, collegandosi al sito it.depositphotos.com/bgremover.html

BeFunky

Il fatto di essere un editor di immagini gratuito non impedisce a BeFunky di essere super funzionale e utile. Grazie all’IA, il software rileva il soggetto nelle immagini e consente di eliminare lo sfondo con un solo click del mouse.

Magic Eraser Background

Disponibile solo per iOS, l’applicazione Magic Eraser Background fa quello che dice in modo efficiente. L’app include lo strumento “bacchetta magica” che seleziona automaticamente i pixel dello stesso colore al fine di semplificare lo scontorno del soggetto. L’applicazione è scaricabile gratuitamente.

Remove.Bg

Remove.bg è un applicativo fatto molto bene che consente di rimuovere lo sfondo con un solo click. Per eliminare lo sfondo da un’immagine, è sufficiente trascinarla nella schermata iniziale del sito web e lasciare che il software ne generi automaticamente una nuova versione con uno sfondo trasparente.

Background Eraser

Questa applicazione per Android consente di rimuovere le parti indesiderate dalle immagini e quindi permette di eliminare facilmente lo sfondo anche da un logo. Una funzione utile è quella di poter ritagliare l’immagine prima di iniziare l’operazione di rimozione dello sfondo.

Baseline

Questo strumento gratuito permette di eliminare lo sfondo in modo molto veloce. Basta caricare una fotografia con un soggetto ben visibile e l’applicativo fa il resto. Facile e intuitivo da usare.

Conclusione

Grazie all’intelligenza artificiale, i grafici, esperti di marketing o semplici amatori oggi possono rendere trasparente lo sfondo del proprio logo con un solo click, senza dover apprendere complessi strumenti di graphic design che richiedono anni per poter essere padroneggiati.

È il momento di risparmiare tempo e denaro facendo affidamento su potenti strumenti di rimozione dello sfondo come quelli presentati in questo articolo. Operazioni prima estremamente complesse oggi sono un vero e proprio gioco da ragazzi!

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi