“Aiuto ho investito un cinghiale!”, ecco come ottenere il risarcimento danni

Sonia

“Aiuto ho investito un cinghiale!”, ecco come ottenere il risarcimento danni

mercoledì 18 Maggio 2022 - 16:46
“Aiuto ho investito un cinghiale!”, ecco come ottenere il risarcimento danni

Cinghiale investito da un'auto (foto Cronache Nuoresi)

Sempre più spesso capita di trovarsi in mezzo alla strada uno più cinghiali. Se sei un bravo autista e riesci a vederlo in tempo hai buone possibilità di evitare l’impatto ma se non si riesce ad evitarlo e riporti dei danni chi li paga?

In Sardegna , la Regione ha stipulato una polizza assicurativa Kasko che si occupa di risarcire questi eventi .

Condizione necessaria affinché la polizza possa essere attivata è la presenza del cinghiale ( o di qualsiasi altro animale di Fauna selvatica ) il certificato medico veterinario che indichi causa del decesso , dichiarazioni testimoniali e /o intervento delle autorità.

Letto cosi sembra molto facile , in realtà per inoltrare la domanda ( va spedita in Regione ) vi sono una serie di documenti da allegare e compilare che vanno da autodichiarazioni sulla regolarità della revisione alle fotocopie dei documenti personali e della macchina , sino alla patente di guida del conducente se diverso dal proprietario .

Insomma una volta completata la documentazione e spedita la domanda bisogna attendere che la Regione ci risponda e proceda all’invio della stessa presso l’assicurazione che provvederà ad aprire il sinistro nel giro di qualche mese

I tempi di liquidazione però dipendono anche dal lavoro dei periti e dei carrozzieri che dovranno concordare il danno . Importantissimo il massimale della polizza prevede una liquidazione massima di € 8000/00 questo significa che al di sotto di questa cifra il danno verrà liquidato per intero, mentre al di sopra si perderanno i soldi per differenza . Per quanto riguarda i danni antieconomici , per autovetture molto vecchie , il liquidatore paga solo il valore del mezzo . Non sono previsti rimborsi di spese accessorie ( carroattrezzi e rottamazione)

Per qualsiasi informazione o consulenza siamo a vostra disposizione di seguito i nostri contatti :

Media service Sas – Gestione sinistri nazionali e internazionali

sito web: mediaserviceinternational.com vico San Nicolò 9 – NUORO ( NU) Sardegna

tel 078431127- 3208612124 Mail: mediaservice.nuoro@tiscali.itinfo.mediaservice@pec.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi