Quali sono i migliori giochi di carte?

Sonia

Quali sono i migliori giochi di carte?

venerdì 29 Aprile 2022 - 11:00
Quali sono i migliori giochi di carte?

I giochi di carte affondano le loro radici nell’antichità, tanto che le loro origini si perdono ormai nella notte dei tempi. Oggi continuano comunque a essere un passatempo assai diffuso, anche grazie alla possibilità di giocare online.

Giocare a carte è da sempre un passatempo molto diffuso. Gli storici raccontano infatti che i giochi con le carte erano un’attività ludica popolare anche nell’antichità. Le prime testimonianze risalgono alla Cina del X secolo, mentre il primo mazzo di carte di sempre – almeno per quanto si conosca – viene datato al XIII-XIV secolo ed è tuttora conservato Topkapi Sarayi Museum di Istanbul.

La passione per i giochi con le carte è tuttora viva nella cultura italiana, così come nel resto del mondo. Nel corso degli ultimi anni, per di più, c’è stato un grande boom del poker grazie alla diffusione di Internet e delle piattaforme online.

Tra poker, briscola, blackjack e altre specialità, vediamo ora quali sono i giochi di carte più apprezzati e popolari, perfetti per giocare da soli o in compagnia degli amici.

Poker Texas Hold’em

Nella modalità offline e in quella online, il poker include molteplici varianti di gioco. La più nota, perlomeno al momento, è il Texas Hold’em. La fama planetaria di questa specialità è legata al fatto che le World Series of Poker – il campionato mondiale di poker sportivo a livello professionistico – si svolgono proprio in questa variante. Il Texas Hold’em si gioca con due carte coperte (le “hole cards”) e cinque carte comuni (le “community cards”): lo scopo è quello di vincere il piatto ottenendo la migliore combinazione.

Poker Omaha e Omaha Hi/Lo

Un’altra modalità di gioco che trova grande seguito tra gli appassionati di poker online e di poker live è quella dell’Omaha e dell’Omaha Hi/Lo. Le regole prevedono che ogni giocatore riceva quattro carte private, mentre sul tavolo vengono distribuite cinque carte comuni. La differenza tra le due specialità sta nel fatto che, nell’Hi/Lo, il piatto viene diviso tra il player con la mano vincente e quello con la mano peggiore.

Blackjack

Il blackjack – “ventuno” in italiano – è un altro gioco di carte che ha conosciuto una grande diffusione nelle sale da gioco terrestri e virtuali. Anche in questo caso esistono diverse varianti, che però hanno in comune l’obiettivo finale: quello di battere il banco, impersonato da un dealer o da un croupier. Per farlo bisogna mettere insieme una mano di valore superiore, senza però “sballare”, e cioè senza superare il punteggio totale di 21.

Burraco

Arrivato nel nostro Paese nei primi anni Ottanta, il burraco è nato in Uruguay tra i primi decenni del secolo scorso come variante della pinnacola. La passione per il gioco ha fatto sì che sbarcasse anche sui siti online e si diffondesse tra gli appassionati che preferiscono giocare da casa. Per vincere è necessario mettere insieme la migliore sequenza di carte dello stesso seme utilizzando due mazzi da 52 carte francesi, comprensive di jolly.

Briscola

Quello della briscola è uno tra i giochi di carte più amati dagli Italiani. Il suo successo ha dato origine a diverse varianti, tra cui la briscola chiamata, il madrasso e il briscolone. In ogni caso, vince il giocatore o la coppia di giocatori che si aggiudica la vittoria in più partite (definite “smazzate”). Una grande importanza, nella definizione del punteggio, è attribuita alla briscola, ossia al seme di maggior peso in ogni singola smazzata.

Solitario

Il solitario è uno dei giochi per computer più famosi di sempre (solo i più giovani non ricorderanno la versione per PC Windows). Con il termine “solitario” si indica una moltitudine di varianti dello stesso gioco. Nella modalità più classica, le carte vengono distribuite su sette colonne. Le carte possono essere spostate, singolarmente o in gruppo, secondo specifiche regole per formare quattro colonne dello stesso seme disposte in ordine crescente.

Conclusioni

Sia che si giochi da soli o in compagnia, in presenza o da remoto, i giochi di carte continuano a essere uno dei passatempi più apprezzati. Dal poker alla briscola, dal blackjack al solitario, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Informazione Pubblicitaria

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi