Basta ritardi nella fornitura di panni e traverse: la ASL ne affida la fornitura a altro operatore

Sonia

Basta ritardi nella fornitura di panni e traverse: la ASL ne affida la fornitura a altro operatore

lunedì 29 Aprile 2024 - 12:33
Basta ritardi nella fornitura di panni e traverse: la ASL ne affida la fornitura a altro operatore

Nuoro, farmacia territoriale in via Deffenu

Da giovedì 2 maggio il servizio per la consegna a domicilio di panni e traverse per l’incontinenza sarà svolto dal nuovo operatore economico Fater spa.

Una buona notizia per chi usufruisce  degli ausili ad assorbenza che in questo periodo aveva evidenziato disagi e ritardi nella fornitura,  Importante precisare che i cittadini che hanno già attivato il servizio non dovranno effettuare alcuna nuova richiesta, perché il nuovo operatore acquisirà automaticamente gli elenchi degli aventi diritto e provvederà direttamente alle forniture a partire dal prossimo mese.

La fornitura ai pazienti sarà erogata, come già accadeva in precedenza, sulla base della prescrizione del medico curante. Il paziente dovrà, in ogni caso, verificare sempre la scadenza del piano terapeutico, chiedendone per tempo al proprio medico il rinnovo e, agli Uffici Protesi della ASL 3 di Nuoro, il rinnovo dell’autorizzazione per evitare la sospensione del servizio di fornitura.

Rispetto al precedente appalto c’è una novità: il medico prescrittore dovrà inquadrare il livello di gravità di incontinenza del paziente in una scala di quattro livelli, che va da “lieve” a “gravissimo”, con l’obiettivo di inquadrare con maggiore precisione il prodotto più adatto alle esigenze del proprio assistito.

L’azienda Fater mette a disposizione di tutti gli utenti il numero verde 800 902 649, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 17.00, al fine di garantire un servizio di assistenza telefonica ai pazienti, ai loro familiari o a chi se ne prende cura.

«Nel tentativo di migliorare il servizio e avvicinarlo alle esigenze dei cittadini, soprattutto a quelli maggiormente fragili – afferma il direttore generale della ASL n. 3 di Nuoro, Paolo Cannas – ci aspettiamo che finalmente l’attività di fornitura degli ausili per incontinenza avvenga con regolarità e puntualità e che i disagi riscontrati in passato siano definitivamente superati, così da assicurare un servizio più efficiente a chi già vive una condizione di disagio. Le premesse sono buone: il fatto che la nuova ditta abbia messo a disposizione un numero verde a cui rivolgersi per avere informazioni e segnalare criticità ci fa ben sperare, nell’ottica di un deciso miglioramento della qualità del servizio erogato».

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