Lollove in lutto: è morta zia Gavinedda Puggioni

Salvatore

Lollove in lutto: è morta zia Gavinedda Puggioni

giovedì 20 Gennaio 2022 - 07:49
Lollove in lutto: è morta zia Gavinedda Puggioni

Lollove, zia Gavinedda (foto S.Novellu)

Aveva 100 anni, compiuti lo scorso 3 novembre, e si chiamava Gavina Puggioni, ma per tutti era zia Gavinedda.

La ricordo una quindicina di anni fa, durante una domenica pomeriggio d’estate trascorsa a Lollove. La conobbi per caso, del cortile dalla sua casa, un’architettura tipica del luogo, circondata da fiori e dai suoi gatti. Fu l’occasione di una lunga chiacchierata, durante la quale mi racontò di come si viveva nell’antico borgo, dove la vita da sempre scorreva e scorre lenta e silenziosa, soprattutto in seguito al progressivo spopolamento che aveva ridotto (all’epoca) gli abitanti a poco meno di una decina.

Con grande cordialità e sguardo acuto e pungente, spiegava di aver avuto una vita semplice, fatta dei soliti piccoli rituali quotidiani ma condita da buone letture, tra cui Grazia Deledda, e allo stesso tempo – precisava –  felice, felice perché la famiglia di origine (lei era signorina), per quanto numerosa, le aveva insegnato a farsi bastare il poco che aveva e, con quel poco – con un moto d’orgoglio – spiegava di essere riuscita persino a ristrutturare la sua piccola casetta.

Tornai a trovarla qualche tempo dopo, ma mi dissero che la famiglia l’aveva portata con se a Nuoro, per problemi di salute. Ieri la notizia della sua morte, in seguito alla quale siamo tutti più poveri, dei suoi racconti e del suo esempio di vita.

S.Novellu – © Tutti i diritti riservati

Lollove. Zia Gavinedda compie 100 anni: gli auguri dell’amministrazione comunale

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi