Sabato 4 dicembre convegno su Salvatore Mannironi

Sonia

Sabato 4 dicembre convegno su Salvatore Mannironi

mercoledì 01 Dicembre 2021 - 17:16
Sabato 4 dicembre convegno su Salvatore Mannironi

Sabato 4 dicembre alle ore 10 presso la Camera di Commercio in via Papandrea si terrà un convegno di studi sulla figura di Salvatore Mannironi, giurista, costituente, parlamentare, uomo di governo e letterato, uno dei grandi protagonisti della stagione politica del dopoguerra che ha portato alla nascita della Repubblica Italiana e stesura della Costituzione.

Il convegno è organizzato dal centro studi dedicato al giurista e politico nuorese con il patrocinio del Banco di Sardegna e del Comune di Nuoro. Durante la giornata di lavori sono previsti gli interventi di importanti politici, giuristi e accademici come il giudice costituzionale Giulio Prosperetti, Antonello Soro ex parlamentare, i professori Paola Piras e Stefano Pira, docenti dell’Università di Cagliari, Antonio Casu, direttore della biblioteca della Camera dei Deputati, lo storico Carlo Felice Casula, professore emerito dell’università di Roma Tre.

Insieme analizzeranno a tutto tondo la figura del senatore nuorese spaziando dall’ambito professionale a quello politico passando per le passioni coltivate durante la sua vita, in particolare quella per la letteratura.

L’incontro sarà presieduto dal presidente del Banco di Sardegna, Antonello Arru mentre gli interventi saranno introdotti dal sindaco della città di Nuoro Andrea Soddu. Sono previste inoltre le letture di alcuni estratti dell’opera di Mannironi a cura dell’attore e regista teatrale Giovanni Carroni e il dibattito con gli studenti dei licei della città. Le conclusioni sono affidate a Grazia Mannironi. Nel corso del convegno verranno presentati i volumi Salvatore Mannironi –uno dei padri della Repubblica a cura di Stefano Pira e La Sardegna di Grazia Deledda a cura dello stesso Mannironi. Il Centro Studi “Salvatore Mannironi” ha inoltre istituito un premio che sarà consegnato a fine mattinata ai campioni olimpici Lorenzo Patta e Filippo Tortu, vincitori della medaglia d’oro nella staffetta 4×100.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi