Covid. Gli esperti annunciano un possibile peggioramento a gennaio- febbraio

Sonia

Covid. Gli esperti annunciano un possibile peggioramento a gennaio- febbraio

lunedì 08 Novembre 2021 - 11:20
Covid.  Gli esperti annunciano un possibile peggioramento a gennaio- febbraio

Covid, tamponi (foto Cronache Nuoresi)

Un possibile peggioramento della situazione pandemica Covid è prevista tra gennaio e febbraio. Lo annuncia su Skytg24 Walter Ricciardi, professore ordinario di Igiene e medicina preventiva all’università Cattolica e consigliere del ministro della Salute per l’emergenza coronavirus.

«Il Covid si è mostrata esser un’epidemia con cicli molto prevedibili». Mentre rispetto al rischio di restrizioni a Natale, «se continueremo così, potremo pensare di superare l’inverno in maniera adeguata» ma a patto di procedere velocemente con la terza dose, che «va fatta per impedire circolazione del virus e per mantenere la protezione da forme gravi dell’infezione». specifica Ricciardi.

Riguardo all’ipotesi di possibili misure restrittive sotto le feste, ha spiegato l’esperto: «Dall’anno scorso ci sono criteri evidenti scientifici e obiettivi da utilizzare per operare le scelte necessarie. Ma siamo oggi tra i Paesi migliori, perché abbiamo un’alta copertura vaccinale e un green pass estensivo che permette di frequentare ambienti al chiuso con un certo livello di sicurezza. Se continueremo così, potremo pensare di superare l’inverno in modo adeguato. È molto importante però il richiamo di terze dosi perché tra gennaio e febbraio scadono i sei mesi per milioni di persone e queste devono proteggersi». In questo momento, ha concluso, «La pandemia è sostanzialmente dei non vaccinati ma anche di chi sta iniziando a perdere la protezione vaccinale».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi