Carabinieri senza green pass? Via dalle caserme entro la mezzanotte

Sonia

Carabinieri senza green pass? Via dalle caserme entro la mezzanotte

venerdì 15 Ottobre 2021 - 19:17
Carabinieri senza green pass? Via dalle caserme entro la mezzanotte

Gli uomini dell’Arma senza il green pass dovranno allontanarsi dalle caserme entro la mezzanotte di oggi.

Lo denuncia il sindacato SIM dei Carabinieri contestando il decreto che impone un’azione senza precedenti.

«Oggi l’interpretazione del DPCM ci lascia esterrefatti nel punto in cui pone gli uomini dell’Arma per strada e molti italiani privi di pattuglie nei luoghi pubblici.
Migliaia di servizi per il cittadino sono stati soppressi: dai  controlli del territorio alla ricezione delle denunce, dai codici rossi ai servizi antidroga, da quelli antimafia agli antirapina. Il pugno duro del governo danneggia tutti indistintamente, dai vaccinati ai non vaccinati. Caos pubblico assoluto che non aiuta nessuno e che tutti subiscono, soprattutto in questo momento di stanchezza sociale». Denuncia il sindacato che si appella al governatore Draghi evidenziando che «non si disquisisce assolutamente sulla questione etica, morale o politica ma, alla luce dei risultati prodotti dall’attuale diktat, chiede con forza e nuovamente al Governo di rivedere le proprie scelte e, al Comandante Generale Teo Luzi, di comunicare chiaramente e senza mezzi termini, ciò che sta davvero accadendo nelle nostre caserme, in una Nazione che appare oggi purtroppo agonizzante, sia per il COVID sia per scelte discutibili al limite del comprensibile e non coerenti con l’idea di un’ Europa libera e civile».

Il Comando generale dei carabinieri,  precisa: “La circolare emanata dal Comando Generale l’11 ottobre 2021 non contiene alcuna indicazione sugli accasermati. Dalla lettura del Dpcm del 12 ottobre, l’aspetto è indirettamente trattato allorquando è esplicitamente previsto che al personale dichiarato assente ingiustificato per mancanza del Green pass all’atto di intraprendere il lavoro, non è consentito, in alcun modo, di permanere nella struttura, anche a fini diversi. Pertanto, chi occupa posto in caserma ma non effettua il servizio, poiché in licenza o a riposo continuerà a usufruire del beneficio”. In sostanza se un carabiniere viene trovato in servizio senza il Green pass previsto dalla legge deve abbandonare il luogo di lavoro, cioè la caserma, anche come alloggio personale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi