A Cagliari in un convegno la testimonianza degli studenti afghani (segui online)

Sonia

A Cagliari in un convegno la testimonianza degli studenti afghani (segui online)

domenica 26 Settembre 2021 - 11:50
A Cagliari in un convegno la testimonianza degli studenti afghani (segui online)

Sarà l’intervento di due studenti universitari afghani ad aprire lunedì 27 settembre alle 16 a Palazzo Viceregio la “Settimana internazionale di avvio dei corsi universitari A. A. 2021/2022”, che si snoderà nei giorni successivi con un fitto programma di iniziative promosse dalle Università di Cagliari e di Siviglia che sviluppano i Percorsi Mediterranei di Mediazione per la Pace. L’iniziativa potrà essere seguita sulla pagina facebook dell’associazione “Mediatori Mediterranei”.

“L’avvio delle lezioni è l’occasione propizia per discutere con gli studenti universitari delle più delicate tematiche giuridiche dell’attualità – spiega Carlo Pilia, docente di Diritto privato dell’Università di Cagliari e promotore dell’iniziativa – Con tanti docenti, magistrati, professionisti, esperti e rappresentanti delle istituzioni si svolgerà un pubblico confronto online con taglio internazionale interdisciplinare sul diritto allo studio e la crisi afghana, le vaccinazioni e la giustizia tecnologica”.

A partire dalle 16 di lunedì 27 settembre, nella Sala Consiliare del Palazzo Viceregio di Piazza Palazzo di Cagliari, si apre il modulo inaugurale “Crisi internazionali e testimonianze a confronto con studenti”: con i rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico, della Regione e del CRS4 si parlerà di nuovi progetti di ricerca, innovazione e digitalizzazione per l’inclusione sociale nell’attuazione del PNRR. Previsti i saluti del Vice Ministro dello Sviluppo economico Alessandra Todde, del componente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati Salvatore Deidda, e del Presidente del Distretto Aerospaziale Sardo e amministratore unico del CRS4 Giacomo Cao.

A seguire, l’intervento di due studenti afghani, che dialogheranno con i loro colleghi italiani, del Prefetto di Cagliari, Gianfranco Tomao, del direttore della Caritas di Cagliari, don Marco Lai, della Medaglia d’oro al valore militare, col. Gianfranco Paglia e dell’esperto di geopolitica internazionale, Laris Gaiser.

Il programma prevede poi il Convegno internazionale a distanza di diritto civile su “Trasparenza e solidarietà nelle scelte vaccinali anticovid” che si svolgerà nei pomeriggi del 27, 28 e 29 settembre con l’intervento di una ventina di docenti, di altrettanti atenei italiani e stranieri. Nelle giornate del 30 settembre e del 1 ottobre, infine, spazio al Convegno internazionale sulle tutele dei diritti a distanza “Giustizia tecnologica post Covid-19”.

Piattaforma zoom, link https://us02web.zoom.us/j/89867905785

https://www.facebook.com/mediatorimediterraneionlus/

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta