Nuoro. Il caso del Liceo Maria Immacolata verso una soluzione: si aprirà una nuova sede

Sonia

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Nuoro. Il caso del Liceo Maria Immacolata verso una soluzione: si aprirà una nuova sede

lunedì 16 Agosto 2021 - 10:44
Nuoro. Il caso del Liceo Maria Immacolata verso una soluzione: si aprirà una nuova sede

L'Istituto Maria Immacolata

La Provincia di Nuoro in attuazione delle competenze assegnate dalla normativa vigente in materia di programmazione, promozione e gestione amministrativa dell’offerta formativa dell’istruzione secondaria superiore si è attivata per trovare una soluzione affinché i 51 ragazzi del Liceo linguistico Maria Immacolata di Nuoro, che da giugno scorso ha chiuso la propria attività, possano concludere il loro percorso didattico ed evitare così un aumento del tasso di dispersione scolastica, per il quale il nostro territorio già riveste un triste primato (APPROFONDISCI).

Il 12 agosto nella Sala Consiglio dell’Ente, l’Amministratore Straordinario della Provincia e il Consigliere regionale Franco Mula hanno incontrato una delegazione di genitori degli studenti che hanno frequentato il Liceo Linguistico “ Maria Immacolata” e il Prof. Pier Paolo Profili, rappresentante legale della Scuola paritaria Istituto Superiore “ “Liceo Linguistico Europa” di Sassari .

Il nuovo ente gestore dell’Istituto Europa da diversi anni è la “Fondazione Annamaria, Gianni & Mario Profili”. Il Prof.Profili ha dato la propria disponibilità ad attivare nel capoluogo barbaricino una sede distaccata della propria Scuola al fine di garantire agli studenti che vorrebbero proseguire i corsi dalla 2° alla 5° classe la continuità didattica e il completamento del ciclo di studi con il conseguimento del diploma.

L’Istituto Europa, nato come scuola paritaria negli anni ’60 con la denominazione “Istituto privato lingue d’Europa”, è una scuola paritaria improntata non solo al recupero degli anni scolastici persi, ma anche alla riqualificazione e valorizzazione dell’alunno stesso. L’Istituto ha ottenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione il riconoscimento legale oltre che per l’intero corso del Liceo Linguistico anche per i corsi dell’I.T.C., dell’ l’I.T.G., dell’Istituto Tecnico Industriale, del Liceo Scientifico e dal 2010 per gli Istituti tecnologici Sistema moda e Grafica e comunicazione.

L’appello lanciato dai genitori e studenti affinché la scuola paritaria e in particolare il liceo linguistico Europa prosegua è stato accolto da tutte le istituzioni del territorio che si sono attivate, ognuno per le proprie competenze, a risolvere tale problema.

Il Comune di Nuoro, attraverso il Sindaco, ha assicurato la messa a disposizione di idonei locali scolastici, mentre la Provincia di Nuoro si è fatta carico, per il tramite del Consigliere regionale Franco Mula, di avviare una interlocuzione con l’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione e gli uffici regionali del MIUR , per far si che l’Istituto Europa possa ottenere in tempi brevi tutte le autorizzazioni necessarie per il riconoscimento di scuola paritaria con l’inserimento dei corsi che verranno attivati nella sede staccata di Nuoro.

Nel corso dell’incontro si è stabilito che i genitori provvederanno ad inoltrare una nota all’Istituto Europa, di richiesta di attivazione della sede staccata dei corsi a Nuoro e trasmettere i dati relativi degli alunni da iscrivere per la frequenza del prossimo anno scolastico .

La prossima settimana si è convenuto di promuovere un nuovo incontro di carattere operativo alla presenza di tutte le istituzioni preposte alla soluzione del problema, con l’auspicio che i 51 studenti del Liceo Linguistico “Maria Immacolata” possano iniziare il nuovo anno scolastico allineati a tutte le altre scuole del territorio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi