I talebani conquistano Kabul: inizia il governo di transizione

Sonia

I talebani conquistano Kabul: inizia il governo di transizione

domenica 15 Agosto 2021 - 14:01
I talebani conquistano Kabul: inizia il governo di transizione

I talebani hanno iniziato a prendere il controllo della capitale dell’Afghanistan, Kabul, e sono in corso ora presso il palazzo presidenziale i negoziati tra le due parti per formare un governo di transizione. Lo ha dichiarato il ministro dell’Interno afgano, Abdul Sattar Mirzakwal, il quale ha rassicurato la popolazione sottolineando che Kabul non sarà attaccata e la transizione avverrà in modo pacifico.

Un portavoce dei talebani a Doha, in Qatar, ha detto che i combattenti hanno ricevuto ordine di non prendere la città con la forza, garantendo un passaggio sicuro a chiunque voglia lasciarla. Tuttavia, secondo quando si apprende dalle testimonianze dei residenti, in città sarebbero presenti “alcuni combattenti armati”.

Secondo fonti diplomatiche citate da diversi media internazionali, l’ex ministro dell’Interno afghano ed ex ambasciatore in Germania, Ali Ahmad Jalali, guiderà il governo di transizione dopo che si saranno le dimissioni del presidente Ashraf Ghani. Dopo la resa di tutte le principali città, i combattenti si sono diretti verso Kabul. A nord-ovest i talebani si sono impadroniti di alcune postazioni di sicurezza del distretto di Paghman, un importante snodo della rete elettrica, a circa 20 chilometri dall’aeroporto internazionale di Kabul. A est, i combattenti dell’Emirato islamico hanno invece preso il carcere di Pul-e-Charki, il principale dell’Afghanistan. Cinque mila detenuti sarebbero fuggiti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi