Una settimana di controlli serrati su camion e autobus anche sulle strade del Nuorese

Sonia

Una settimana di controlli serrati su camion e autobus anche sulle strade del Nuorese

venerdì 16 Luglio 2021 - 15:43
Una settimana di controlli serrati su camion e autobus anche sulle strade del Nuorese

Dal 19 al 25 luglio 2021 ROADPOL – European Roads Policing Network ha programmato la campagna europea congiunta denominata “ TRUCK & BUS”.

Lo scopo di questa campagna è intensificare i controlli da parte delle Polizie Stradali di tutta Europa, sui mezzi pesanti adibiti al trasporto merci, autobus e veicoli adibiti al trasporto di merci pericolose, sia d’immatricolazione nazionale sia straniera. 

Anche gli Agenti del Compartimento Polizia Stradale per la “Sardegna” saranno impegnati, durante le suddette giornate soprattutto nelle ore di maggiore concentrazione del traffico veicolare, lungo le principali arterie stradali, per verificare lo stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, il rispetto della normativa ADR sul trasporto delle merci pericolose e tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria.

ROADPOL è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata sotto l’egida dell’Unione Europea, a cui aderiscono tutti i Paesi Membri dell’Unione, l’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno. L’attività di Roadpol si sviluppa attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutto il Continente, all’interno di specifiche aree strategiche.

L’obiettivo dell’organizzazione internazionale è di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali in adesione al Piano d’Azione Europeo 2021-2030, con attività di prevenzione, informazione e controllo, ma anche con campagne di comunicazione e operazioni congiunte con le altre Polizia Europee, i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo ROADPOL.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi