Cala Luna. L’Assessore incontra i Sindaci di Dorgali e Baunei: un bando per la messa in sicurezza del pontile

Salvatore

Cala Luna. L’Assessore incontra i Sindaci di Dorgali e Baunei: un bando per la messa in sicurezza del pontile

venerdì 25 Giugno 2021 - 17:30
Cala Luna. L’Assessore incontra i Sindaci di Dorgali e Baunei: un bando per la messa in sicurezza del pontile

Uno scorcio di Cala luna (foto S.Meloni)

“Una politica di territorio ottenuta grazie alla sinergia tra Regione e amministrazioni locali è la migliore strategia per la risoluzione delle problematiche a livello locale”. L’assessore degli Enti Locali, Quirico Sanna, sintetizza lo spirito dell’incontro svolto questa mattina nei locali dell’assessorato, con il sindaci di Baunei, Salvatore Corrias, e di Dorgali, Maria Itria Fancello. La riunione era finalizzata alla risoluzione di alcune criticità riguardanti il Demanio, e nello specifico a trovare la soluzione per mettere in sicurezza e rendere fruibile il pontile di accesso alla spiaggia di Cala Luna.

“L’obiettivo di questa Giunta – spiega Sanna – è quello di coinvolgere gli enti locali e condividere con loro le azioni da porre in essere per dare forza ai territori: è necessario infatti uscire dall’arroccamento delle posizioni prettamente comunali ma ragionare in una visione più ampia. I tesori naturalistici che ricadono in quei comuni sono patrimonio dell’intero popolo sardo e pertanto, devono poter essere fruiti da isolani e turisti. I territori, quando sono uniti, sono più forti”.

Il pontile di Cala Luna presenta delle problematiche inerenti alla sicurezza per la navigazione e per i natanti, e per gli sbarchi dei turisti sulla spiaggia.

“Essendo i poteri sul Demanio marittimo in capo alla Regione – spiega l’assessore degli Enti Locali – abbiamo proposto ai sindaci, che l’hanno condivisa, una soluzione in linea con le esigenze presentate dalle amministrazioni e dagli operatori del settore: abbiamo predisposto un bando, aperto a enti pubblici e privati, in cui chiunque si assuma l’onere della messa in sicurezza del pontile si faccia carico anche delle successive opere di manutenzione: una risposta immediata per un problema che necessitava di una soluzione tempestiva.

La Regione – prosegue Sanna – si è resa disponibile a continuare il confronto per porre in essere politiche di territorio che possano essere utili a tutti i comuni che si affacciano sul golfo di Orosei, così come facciamo in tutti i territori della Sardegna.

Nei giorni a seguire ci sarà un incontro con la Capitaneria e con il direttore del distretto marittimo del nord Sardegna, il capitano di Vascello Giovanni Canu. Abbiamo già predisposto i corridoi a mare per lo sbarco sulle spiagge, per il tempo che sarà necessario a mettere in sicurezza il pontile. Seguiranno ulteriori incontri con i Comuni per dirimere problemi che si portano avanti da decenni, in un percorso di condivisione e di sinergie stabili tra gli stessi”, conclude l’esponente della Giunta Solinas.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi