Forum delle PA 2021: la terza giornata è caratterizzata dall’intervista alla Gelmini e Giovannini

Sonia

Forum delle PA 2021: la terza giornata è caratterizzata dall’intervista alla Gelmini e Giovannini

mercoledì 23 Giugno 2021 - 12:34
Forum delle PA 2021: la terza giornata è caratterizzata dall’intervista alla Gelmini e Giovannini

Maria Grazia Gelmini

Nella terza giornata di FORUM PA 2021, un importante appuntamento dedicato al tema della sostenibilità con lo scenario a cui parteciperà il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini. Il titolo dell’appuntamento, che comincia alle 14, è “La rivoluzione della sostenibilità e lo sviluppo tecnologico che la rende possibile“. Come mai questa scelta? Perché la sfida della sostenibilità non può più prescindere dal ruolo abilitante della trasformazione digitale. In questo Scenario approfondiremo quindi le principali leve sui cui agire per vincere questa sfida: smart grid, efficientamento energetico, agricoltura 4.0, impresa verde, economia circolare, infrastrutture e mobilità sostenibile, tutela del territorio e delle risorse idriche, ma anche nuovi paradigmi in grado di garantire una riduzione dell’impatto ambientale delle tecnologie. All’interno dello scenario potrete ascoltare anche il keynote speech di Carlo Ratti, ingegnere, architetto, docente al MIT di Boston e considerato tra i maggiori esperti mondiali nel campo dell’innovazione urbana.

Tanti poi i Talk in programma anche oggi. Parleremo di tanti aspetti del digitale nella PA: pagamentipiattaforme e infrastrutture. Parleremo di lavoro agile e nuovi modelli organizzativi, delle azioni per la tutela dell’ambiente avviate all’interno del Programma Operativo Nazionale (PON) Infrastrutture e Reti 2014-2020, di innovativi Modelli di “Public Value Governance” del PNRR.

Per la serie “Conversazioni con”, ascolteremo oggi l’intervista a Mariastella Gelmini, Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie. Nell’intervista, si parlerà del ruolo delle Regioni e delle Autonomie locali in questo periodo difficile per il Paese, del Piano di Ripresa e Resilienza e della necessità di ridurre il divario territoriale. Il tema dell’autonomia sarà al centro dell’intervista, così come la necessità di ripristinare le condizioni di fiducia tra cittadini e istituzioni.

Questi solo alcuni degli appuntamenti in programma oggi. Come ogni giorno, poi le Academy di formazione gratuita, le Rubriche PA a cura di importanti amministrazioni centrali e locali, i seminari per scoprire progetti, esperienze pratiche e casi di successo realizzati dalle aziende partner insieme alle amministrazioni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi