Incubo spopolamento in Sardegna. Deriu: “700 euro a figlio per chi decide di rimanere…”

Sonia

Incubo spopolamento in Sardegna. Deriu: “700 euro a figlio per chi decide di rimanere…”

lunedì 17 Maggio 2021 - 12:09
Incubo spopolamento in Sardegna. Deriu: “700 euro a figlio per chi decide di rimanere…”

Roberto Deriu (foto S.Novellu)

Nella maggior parte dei comuni sardi la popolazione residente continua a diminuire drasticamente. Soprattutto negli ultimi mesi dell’anno, quando si è particolarmente accentuata la variazione negativa delle nascite nell’Isola rispetto al 2019: a novembre il calo è del -8,2% e in quello di dicembre tocca addirittura il – 10,3%.

Sono i dati allarmanti di una Sardegna in cui lo spopolamento delle zone interne non concede tregua, evidenziati da Roberto Deriu, consigliere regionale del Partito democratico, che rilancia la sua proposta di legge per incentivare le nascite e il ripopolamento delle zone interne dell’Isola.

n testo di 7 articoli che ha l’obiettivo di contrastare un fenomeno “che rischia di causare danni irreversibili, sia a livello economico che sociale, alla nostra regione”, ma che giace da mesi in commissione Sanità. Previsti nella proposta due tipi di interventi: il primo prevede un contributo mensile di 700 euro per ciascun figlio per massimo sette anni, che decorreranno dal momento della presentazione della domanda; il secondo prevede invece l’esenzione totale dalle imposte regionali per un periodo non inferiore ai sette anni. Requisito essenziale è la residenza: i nuclei familiari devono risiedere nei comuni da almeno tre anni. Le risorse, se non si ha un reddito, potranno essere spese come meglio si crede. “Se si possiede già uno stipendio – aggiunge il consigliere dem – i soldi dovranno essere utilizzati per assumere una persona a collaborare con la famiglia. Un modo per cercare di incrementare l’occupazione in questi paesi dove l’economia è in fortissima crisi”. Quindi, conclude Deriu, non si tratta dunque di un semplice reddito alla maternità, ma di “un incentivo a poter studiare mentre si hanno dei figli da giovani”. “Il nostro obiettivo – conclude – è quello di combattere lo spopolamento, la decrescita demografica e l’invecchiamento delle famiglie in modo radicale, strategico e durevole, cercando di dare anche importanti stimoli al tessuto economico produttivo della nostra Isola”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi