Per il terzo anno consecutivo, colture divorate dalle cavallette nel centro Sardegna

Nuovo

Per il terzo anno consecutivo, colture divorate dalle cavallette nel centro Sardegna

martedì 04 Maggio 2021 - 16:09
Per il terzo anno consecutivo, colture divorate dalle cavallette nel centro Sardegna

Nuova invasione di cavallette nel centro Sardegna. A lanciare l’allarme è la Coldiretti: “per il terzo anno consecutivo si contano a milioni nei campi lungo il Tirso dove hanno cominciato a divorare le colture nelle campagna dei Comuni di Noragugume, Ottana, Bolotana, Orotelli, Orani ed Escalaplano, e nei prossimi giorni potrebbero raddoppiare numericamente e interessare anche un territorio più vasto”.

Secondo la Coldiretti di Nuoro Ogliastra si tratta di “un’invasione annunciata”, alla quale – sostiene – nonostante le proposte in campo studiate da Coldiretti insieme agli esperti del settore, non si è posto rimedio.

“In Sardegna quello della invasione delle locuste è un problema che si ripete ciclicamente. L’ultima, questa che stiamo vivendo si è presentata per la prima volta, in questi numeri, nella tarda primavera del 2019, con epicentro le campagne intorno a Ottana che si affacciano al Tirso. Lo scorso anno hanno nuovamente fatto la loro ricomparsa in numero ancora maggiore interessando un vasto territorio che dalla piana di Ottana si è diffuso lungo il Tirso fino al Goceano, con un’enclave nella Sardegna meridionale in agro di Escalaplano. Già dalla prima invasione del 2019 e nella successiva del 2020 – ricorda il presidente di Coldiretti Nuoro Ogliastra Leonardo Salis – abbiamo denunciato e monitorato la situazione chiedendo interventi urgenti per ristorare le aziende agricole danneggiate e allo stesso tempo interventi di prevenzione per evitare il diffondersi e il protrarsi negli anni di queste orde devastatrici”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi