Nuoro. Inutilizzato fino ad oggi, l’ospedale da campo è ora operativo per terapie monoclonali su pazienti Covid

Salvatore

Nuoro. Inutilizzato fino ad oggi, l’ospedale da campo è ora operativo per terapie monoclonali su pazienti Covid

martedì 20 Aprile 2021 - 09:14
Nuoro. Inutilizzato fino ad oggi, l’ospedale da campo è ora operativo per terapie monoclonali su pazienti Covid

Nuoro, l'ospedale da campo al San Francesco (foto S.Novellu)

TERAPIE MONOCLONALI: «L’ospedale da campo del San Francesco di Nuoro è operativo per le terapie monoclonali sui pazienti Covid». Lo ha detto il commissario dell’ATS Massimo Temussi, che ieri a Nuoro insieme con l’assessore della Sanità Mario Nieddu, ha partecipato a un incontro tecnico con i vertici della ASSL nuorese sui problemi legati alla carenza di personale e all’emergenza pandemia.

Montato nel piazzale del San Francesco nell’ottobre scorso per i pazienti Covid, ma rimasto inutilizzato per mesi a causa dei problemi tecnici e delle basse temperature, l’ospedale da campo è stato riconvertito dall’ATS: «Stiamo trattando i pazienti con le terapie monoclonali e nei prossimi giorni intensificheremo le cure, visto che questa terapia sta dando ottimi risultati e può evitare molti ricoveri» ha detto Temussi.

L'ospedale da campo di Nuoro (foto S.Novellu)

L’ospedale da campo di Nuoro (foto S.Novellu)

EMERGENZA SANITARIA A NUORO: Il commissario dell’ATS ha poi risposto anche ai problemi legati alla carenza di personale – al San Francesco mancano 130 medici, 22 primari e un centinaio di infermieri – e alla chiusura dell’Hospice, per cui ieri si è tenuto un flash mob all’ospedale Zonchello (APPROFONDISCI): amministratori e cittadini uniti per rivendicare un servizio fondamentale per i malati terminali. «Stiamo scorrendo le graduatorie per l’assunzione delle varie figure specialistiche che mancano – ha spiegato Temussi – ma tutto dipende dall’emergenza Covid: se da qui a due settimane i numeri calano, potremmo riprendere con il potenziamento dei reparti, se aumentano dovremmo riconvertire qualche altro reparto all’emergenza. Per quanto riguarda i primari stiamo programmando i bandi, ma è alle porte la Riforma, a luglio con i nuovi assetti aziendali si potrà decidere tutto».

HOSPICE: Temussi vuole vederci chiaro: «Ho chiesto una relazione dettagliata al primario della struttura, voglio capire come mai il reparto abbia chiuso pur essendoci 2 medici, 7 infermieri, 3 Oss e 2 psiconcologhe. Con questi numeri altre strutture sono operative. A Nuoro stanno arrivando 6 nuovi pneumologi alcuni dei quali andranno all’Hospice che deve immediatamente riaprire», ha concluso Temussi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi