Hospice. Nuoresi uniti per la riapertura della struttura

Sonia

Hospice. Nuoresi uniti per la riapertura della struttura

lunedì 19 Aprile 2021 - 18:17
Hospice. Nuoresi uniti per la riapertura della struttura

Flash mob allo Zonchello, Andrea Soddu (foto Cronache Nuoresi)

C’erano tutti questa mattina dagli amministratori, ai consiglieri comunali, alle associazioni di volontariato e al personale sanitario nel Flash mob davanti allo  Zonchello di Nuoro per la riapertura dell’Hospice che cura i malati terminali, chiuso nei giorni scorsi per carenza di specialisti.

La  manifestazione è stata organizzata da Italia in Comune, ma ha partecipato anche l’Opposizione, che si è unita per per una battaglia bipartisan. Presenti anche il sindaco Andrea Soddu in fascia tricolore, diversi amministratori del territorio e l’associazione dei malati oncologici Vivere a Colori.

«Questa è una battaglia senza colore – ha chiarito Sebastian Cocco, presidente del Consiglio comunale e coordinatore di Italia in Comune – Noi siamo venuti senza bandiera, ognuno con la sua testimonianza e con la voglia di cambiare le cose. Ci sono persone che vivono sulla pelle la malattia tumorale. Dopo il Consiglio comunale aperto e le rassicurazioni dalla Regione nulla è stato fatto – denuncia – L’Hospice deve riaprire immediatamente perché accompagna le persone a una fine dignitosa, non possiamo accettare la sua chiusura e faremo di tutto per impedirla».

Allo Zonchello tanti cartelli con messaggi inequivocabili: “Riaprite l’Hospice”, “Basta con le promesse”. Durante la manifestazione si è diffusa la voce della presenza al San Francesco di Nuoro dell’assessore regionale alla Sanità Mario Nieddu e del direttore dell’Ats Massimo Temussi per un incontro con i dirigenti della Assl, così il flash mob si è spostato davanti all’ospedale per cercare di avere risposte.

«Abbiamo scoperto casualmente che sono a Nuoro Nieddu e Temussi. La manifestazione è stata sponsorizzata già da più giorni, ci saremo aspettati – commenta Cocco – che fossero qui, al Zonchello. Pazienza andremo noi al San Francesco», annuncia mentre tutto il gruppo di protesta si incammina (APPROFONDISCI).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi