Otto anni fa nasceva Cronache Nuoresi: l’intervista alla direttrice Sonia Meloni – VIDEO

Salvatore

Otto anni fa nasceva Cronache Nuoresi: l’intervista alla direttrice Sonia Meloni – VIDEO

martedì 16 Marzo 2021 - 10:00
Otto anni fa nasceva Cronache Nuoresi: l’intervista alla direttrice Sonia Meloni – VIDEO

Un momento dell'intervista al direttore Sonia Meloni

Otto anni fa nasceva anni fa nasceva Cronache Nuoresi, il primo quotidiano on line di Nuoro e del Nuorese, la prima realtà editoriale digitale che in questi otto anni è stata capace di rivoluzionare l’informazione nel centro Sardegna.

Un passo indietro di otto anni:

Perché Cronache Nuoresi, il giornale on line di Nuoro e del Nuorese, diventi uno strumento interattivo

Lo abbiamo fatto in punta di penna (forse sarebbe più opportuno dire: “in punta di mouse”), come nel nostro stile, ma credendo nel nostro lavoro e che tutto questo poteva essere possibile e mettendoci in gioco, dal nulla, senza aiuto alcuno, ne pubblico ne privato, ma contando solo sulle nostre forze, esperienza e capacità, allora come oggi.

Non è stato facile, soprattutto vincere lo scetticismo nei confronti del nuovo, non solo da parte di chi si affacciava per la prima volta all’informazione digitale, ma anche delle fonti, abituate fino a quel momento a interfacciarsi con due sole realtà, storiche e ben radicate nel territorio, con le quali si erano da sempre creati dei rapporti di fiducia, e in molti casi di confidenza, rapporti che tuttora sussistono e che spesso e volentieri continuano a voler fare la voce grossa.

Nel frattempo il panorama dell’informazione è radicalmente cambiato, sono nate altre realtà che poi si sono consolidate, altre non ce l’hanno fatta, in tanti hanno tentato di avvicinarsi a questo mondo a gamba tesa con iniziative che potremmo definire bonariamente “underground” ma che spesso, “intorbidita l’acqua” si sono estinte naturalmente. Ma ci sta, è nel gioco delle cose. La comunicazione è cambiata, dopo essersi spostata da cartaceo al web (dopo un periodo di affiancamento), di recente si è gettata a capofitto sui social, strumento potente e a buon mercato, che da voce anche a chi nella vita reale non ne avrebbe mai avuta. La politica stessa non parla più ai media ma comunica direttamente alla pancia dei suoi elettori attraverso i social, tentando così di evitare il contraddittorio.

Cronache avrà centrato l’obiettivo? Non sta a noi dirlo. L’affetto (e le critiche, quelle costruttive, ma, opportunamente filtrate, anche quelle negative) che riceviamo ogni giorno ci lasciano intendere di si. Noi ce la metteremo tutta per andare avanti, voi lettori sosteneteci se apprezzerete il nostro lavoro, in caso contrario la storia farà il suo corso, come è giusto che sia.

La nostra direttrice Sonia Meloni, è stata intervistata dal giornalista Fabrizio Serra, nell’ambito del talk show Effetto Serra, durante il quale si è parlato di come è nata questa realtà editoriale e di tanto altro. Ve la riproponiamo:

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi