Nuoro. Il Sindaco a proposito delle pratiche del Superbonus 110% ferme negli uffici: “Nessun ritardo”

Salvatore

Nuoro. Il Sindaco a proposito delle pratiche del Superbonus 110% ferme negli uffici: “Nessun ritardo”

mercoledì 24 Febbraio 2021 - 16:47
Nuoro. Il Sindaco a proposito delle pratiche del Superbonus 110% ferme negli uffici: “Nessun ritardo”

Il Comune di Nuoro in seguito a diverse segnalazioni e lamentele sulla gestione  da parte degli uffici comunali delle pratiche legate al  Superbonus  del 110%, ha deciso di venire incontro a cittadini e associazioni avviando una serie di misure e incontri per avere un quadro dettagliato e migliorare le criticità riscontrate (APPROFONDISCI))

Il sindaco Andrea Soddu, insieme all’assessore competente Fabrizio Beccu, affermano di aver disposto una verifica presso gli uffici competenti. «Pur condividendo la giustificata apprensione delle aziende – spiegano – si è potuto constatare come, nonostante innumerevoli difficoltà interne che non aiutano a pareggiare i tempi delle istanze con le risposte degli Uffici, vi sia stato un encomiabile lavoro che i pochi tecnici che si occupano delle procedure hanno svolto: in sintesi dal 1 Gennaio 2021 l’Archivio Storico Urbanistico ha preso in carico 160 richieste per pratiche urbanistiche, di cui circa 150 sono state evase, mentre le 10 restanti verranno prese in carico nei prossimi giorni. Inoltre, dalla stessa data, il settore ha preso in carico 58 richieste dell’archivio per pratiche urbanistiche».

Nei giorni scorsi il primo cittadino ha incontrato i rappresentanti dell’ANCE della Sardegna ( Associazione Nazionale Costruttori Edili ) della Sardegna del Presidente Pierpaolo Tilocca assieme ad Alberto Cancellu, componente del Consiglio generale della stessa Associazione.

«Con loro si è concordata una roadmap per l’efficientamento del servizio in capo al comune; innanzitutto nei prossimi giorni verrà potenziato l’organico degli uffici nel Settore Urbanistica grazie all’imminente assunzione di 2 unità che andranno a rinforzare l’organico, chiamati al lavoro dalle graduatorie dei cantieri regionali LavoRAS. Inoltre, a breve partirà un progetto di Digitalizzazione totale di tutto l’archivio urbanistico comunale, con le intuibili ricadute in termini di lavoro per i tecnici e riduzione della tempistica di riscontro. In questa maniera si ridurranno ancor più i tempi di attesa per l’evasione delle richieste».

«Riaffermando l’impegno costante a risolvere le criticità a totale beneficio delle Imprese e dei Cittadini – dichiara il sindaco – non ritengo fondate le segnalazioni che pervengono lamentando il blocco delle pratiche per mancante riposte e forti ritardi, e anzi tranquillizzo tutte la parti sull’efficienza e la celerità dei procedimenti. Si tratta di normali tempi di lavoro che, come detto, verranno ulteriormente ridotte. Auspico una feconda e continua collaborazione tra uffici pubblici, tecnici imprese e cittadini nello svolgimento di questo importante lavoro di ristrutturazione edilizia. Ringrazio il direttivo di ANCE Sardegna centrale per aver creato da subito un clima di collaborazione».

Un commento  - mostra commenti

  1. Basterebbe assumere, ma pare che questa giunta e la scorsa siano allergici a indire concorsi!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi