Confindustria: “A Nuoro il Superbonus 110% ristrutturazioni edilizie non parte”

Salvatore

Confindustria: “A Nuoro il Superbonus 110% ristrutturazioni edilizie non parte”

mercoledì 10 Febbraio 2021 - 17:51
Confindustria: “A Nuoro il Superbonus 110% ristrutturazioni edilizie non parte”

Un vecchio immobile da ristrutturare (foto S.Novellu)

Pratiche ferme all’Ufficio Archivio corrente del Comune

In una lettera inviata all’attenzione del sindaco di Nuoro Andrea Soddu il 2 febbraio scorso, Confindustria è intervenuta per richiamare l’attenzione dell’Amministrazione comunale su una problematica che sta interessando la fase di avvio dello strumento del Superbonus 110% per le ristrutturazioni edilizie.

“Per far partire la pratica il cittadino o il tecnico interessato deve richiedere l’accesso agli atti all’Ufficio Archivio corrente del Comune competente – scrive Confindustria -, atto alla conservazione degli atti urbanistici e di edilizia privata, per verificare la regolarità urbanistica dell’immobile oggetto d’intervento. Questo è il primo e fondamentale passaggio senza il quale la pratica del Superbonus 110% non può partire”.

“Nelle ultime settimane – prosegue la nota – diverse aziende edili ci hanno segnalato che la maggior parte delle pratiche relative al Superbonus per le ristrutturazioni edilizie a Nuoro è bloccata a causa delle mancate risposte e dei forti ritardi da parte dell’Ufficio Archivio corrente. Per carenza di personale, tale Ufficio non è nelle condizioni di mettere a disposizione la documentazione in tempi celeri”.

“Lo strumento del Superbonus 110% è di notevole interesse, sia per i cittadini sia per le aziende edili e i professionisti, per i quali può rappresentare una boccata di ossigeno in questo momento di grossa difficoltà del comparto. Inoltre, sono convinto che esso sia una grande occasione anche per Nuoro e per la riqualificazione urbanistica della città. Serve quindi l’impegno di tutti per far sì che lo strumento possa essere utilizzato e che si entri presto a regime con i lavori”.

“Su queste tematiche – conclude Confindustria – ci attendiamo un segnale di attenzione da parte dell’Amministrazione comunale in modo che si possa tamponare al più presto questa situazione di emergenza. Come Associazione siamo a disposizione per favorire la massima collaborazione e condivisione di soluzioni. Stiamo parlando di un iter già di per sé abbastanza articolato e complesso: è fondamentale che la Pubblica amministrazione stia al fianco dei privati e li supporti con la massima efficienza, in questo momento più che mai£”.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi