L’appello di Confartigianato alla Regione: “Non dimenticate le imprese di Bitti”

Sonia

L’appello di Confartigianato alla Regione: “Non dimenticate le imprese di Bitti”

venerdì 12 Febbraio 2021 - 10:33
L’appello di Confartigianato alla Regione: “Non dimenticate  le imprese di Bitti”

Bitti, disperazione per i danni dell’alluvione (© foto S.Novellu)

Massima attenzione alle imprese e ai territori del Nuorese, in particolare Bitti, che hanno subìto danni durante l’alluvione dello scorso 28 novembre, celerità nella liquidazione dei ristori, snellezza delle pratiche e sostegno alle attività produttive che vogliono crescere e investire. Sono queste le richieste che Confartigianato Imprese Sardegna ha presentato agli Assessori Regionali all’Ambiente, Gianni Lampis, e all’Artigianato, Gianni Chessa, negli incontri richiesti e organizzati per far il punto della situazione dei territori alluvionati.

«Abbiamo incontrato i due assessori – commenta Antonio Matzutzi, Presidente di Confartigianato Imprese Sardegna – per conoscere lo stato di avanzamento dell’erogazione dei ristori dovuti alle imprese nuoresi che hanno subito danni durante l’alluvione». «Infatti – continua Matzutzi – chiediamo che alla celerità nello stanziamento di ingenti fondi per la ricostruzione delle attività produttive danneggiate, situazione mai registrata prima in Sardegna dopo un evento naturale calamitoso, faccia seguito una pari celerità nell’erogazione dei contributi alle attività che ne hanno diritto».

L’Organizzazione Artigiana ricorda come la Protezione Civile, attraverso un impegno gravoso ed encomiabile, svolto soprattutto durante i giorni del disastro, da tempo abbia concluso la rilevazione e il tracciamento dei danni subiti dalle attività produttive. L’asessorato all’Artigianato, per sostenere le imprese artigiane, realmente colpite, di quei territori, è intervenuto sulla Legge 949, che incentiva lo sviluppo delle piccole attività della Sardegna, portando l’entità del Fondo Perduto dal 40 all’80%.

«Ci sono tante imprese che sono state spazzate via, senza più nulla e senza, in questo momento la possibilità di ripartire – commenta Giuseppe Pireddu, Presidente di Confartigianato Nuoro Ogliastra – per questo è necessario accelerare le procedure e tagliare la burocrazia; bisogna, a tutti i costi, far ripartire il territorio nuorese-ogliastrino così duramente colpito anche dal Covid, e ricostruire il tessuto imprenditoriale in tutti quei Comuni che, di colpo, hanno visto cancellate, o seriamente danneggiate, il proprio tessuto produttivo»

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi