Un racconto d’altri tempi, di quando tutti si nasceva in casa propria: la storia dell’ostetrica di Oniferi

Sonia

Un racconto d’altri tempi, di quando tutti si nasceva in casa propria: la storia dell’ostetrica di Oniferi

sabato 06 Febbraio 2021 - 14:02
Un racconto d’altri tempi, di quando tutti si nasceva in casa propria: la storia dell’ostetrica di Oniferi

Anna Manetti, l'ostetrica di Oniferi

La storia del piccolo Luca nato in casa ieri a Oniferi (APPROFONDISCI) con l’aiuto della nonna, della bisnonna e della zia ha emozionato tutti varcando i confini della Sardegna.

Oggi in redazione sono arrivate alcune foto e dei documenti che ricordano una figura importante dello stesso paese, la signora Anna Manetti la quale a partire dalla fine degli anni 40 esercitò la professione di ostetrica facendo venire alla luce migliaia di bambini.

La figlia della signora Manetti, che oggi risiede a Orosei, dopo la commozione per aver letto il pezzo relativo alla nascita in casa del piccolo Luca ci ha contattato raccontandoci la storia della propria mamma, una storia iniziata il 5 dicembre 1949, quando il Comune di Oniferi invia la lettera d’incarico all’attenzione di Manetti Anna, conferendole la “Condotta ostetrica interino” e invitandola a “raggiungere questa sede per assumervi l’incarico” indicato…. “Si informa – si legge nella missiva – che lo stipendio lordo è fissato in 98,000 lire annue mentre la indennità carovita verrà fissata da questa amministrazione contemperandola a quella percepita attualmente dai dipendenti del Comune scrivente…”

La lettera di incarico alla signora Anna Manetti

La lettera di incarico alla signora Anna Manetti

La donna, inoltre, viene informata nel dettaglio delle condizioni nelle quali si troverà operare: “Precisiamo che la popolazione dei questo Comune è di 1185 unità, dista dal capoluogo 21 km e vi è allacciato da corse automobilistiche innumero di tre giornaliere, dalla ferrovia che però dista dall’abitato km 7 circa. Esiste un Medico ma non è titolare della condotta, non vi è farmacia in loco, essendovi a km 3 circa in Orani. L’elenco delle persone ammesse a godere della assistenza gratuita sanitaria ed ostetrica è di 217 unità. Nascite annue in media  da 15 a 16… Esiste inoltre Ufficio Postelegrafico e Ufficio Telefonico”.

Una storia importante quella di Anna, che ha segnato generazioni di bambini di Oniferi e Orosei. Ma una storia come tante, in quegli anni, nei quali quella dell’ostetrica era una figura di riferimento per tutte le comunità, piccole e grandi che fossero, in quanto al lei era legata la sorte di ogni nascituro, al di la delle possibilità di ognuno.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi