Maltempo. Perturbazione in arrivo: stop al freddo ma tornano le grandi piogge

Sonia

Maltempo. Perturbazione in arrivo: stop al freddo ma tornano le grandi piogge

martedì 19 Gennaio 2021 - 13:09
Maltempo. Perturbazione in arrivo: stop al freddo ma tornano le grandi piogge

Studenti sotto la pioggia (foto S.Novellu)

Basta freddo, stanno per tornare le grandi piogge e la neve cadrà solo in montagna: cambia radicalmente lo scenario meteorologico nei prossimi giorni secondo le previsioni di Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it.

«Saranno i venti più miti dell’Atlantico – spiega – a condizionare il tempo sull’Italia. Una prima conseguenza sarà il cielo via via più coperto e grigio al Nord e sulle regioni tirreniche, poi tra domani e giovedì giungerà un’intensa perturbazione che riporterà tanta pioggia e la neve che tornerà a cadere copiosamente, ma solo sulle Alpi e sugli Appennini e neppure a bassa quota perché le temperature aumenteranno».

I venti umidi e più miti provenienti dall’Atlantico, secondo il meteorologo, «non solo saranno i responsabili di un graduale aumento delle temperature su tutte le regioni, ma anche dell’arrivo delle piogge. A partire da domani il cielo diverrà più coperto al Centronord con precipitazioni sparse e ancora occasionali, poi l’intensificazione dei venti meridionali causerà un ulteriore peggioramento del tempo con precipitazioni via via più diffuse finché giungerà un’intensa perturbazione che provocherà rovesci e temporali non solo al Nord, ma anche su Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna. Il fronte perturbato – conclude – riporterà la neve sulle Alpi ma solo sopra i 1000 metri e sugli Appennini sopra i 1400 metri circa».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi