Scontri negli USA. Fans di Trump scatenati assediano Capitol Hill; ferita una donna

Salvatore

Scontri negli USA. Fans di Trump scatenati assediano Capitol Hill; ferita una donna

mercoledì 06 Gennaio 2021 - 22:46

Il mondo sotto shock davanti alle immagini dei fan di Trump che danno l’assalto a Capitol Hill e costringono il Congresso al lockdown e a sospendere la seduta che deve certificare la vittoria di Biden. Con un’azione senza precedenti, i fan di Donald Trump hanno fatto irruzione dentro Capitol Hill per protestare contro la certificazione della vittoria di Joe Biden. La Polizia non è stata in grado di fermarli, nonostante da giorni si temesse una escalation della protesta.

Trump incendia l’America dopo la nuova sconfitta in Georgia, dove i DEM hanno vinto entrambi i ballottaggi e assicurato al presidente eletto anche il controllo del Senato. Il presidente, scaricato anche da Pence e dai leader repubblicani, incita i suoi alla rivolta e torna a gridare ai brogli. Washington dichiara il coprifuoco per gli incidenti.

«Questa non è una protesta, è un’insurrezione. Le scese di caos non riflettono l’America». Lo afferma Joe Biden. Il presidente eletto chiede poi a Donald Trump di andare in tv e chiedere la fine dell’assedio al Congresso. «Le parole di un presidente contano. Possono ispirare o possono incitare», aggiunge Biden.

«L’elezione ci è stata rubata, ma dovete andare a casa. Non vogliamo che nessuno resti ferito» afferma Donald Trump in un messaggio registrato rivolto ai suoi sostenitori.

All’interno di Capitol Hill ci sono stati alcuni confronti violenti e uno con armi alla mano all’ingresso della Camera. La polizia ha estratto le armi per proteggere i parlamentari. Una persona è stata colpita al petto da colpi di armi da fuoco, si tratta di una donna giudicata in gravi condizioni.

Uno dei supporter di Donald Trump è riuscito ad entrare nell’aula del Senato e a sedersi sullo scranno di Mike Pence, che come della presidente della Camera alta ha il ruolo di certificare la vittoria di Joe Biden. Lo mostrano le immagini della CNN.

Trump ha ordinato il dispiegamento della Guardia Nazionale al Congresso e ha chiesto ai membri del Congresso di tenere pronte le mascherine anti-gas per l’uso di gas lacrimogeno. Senatori, deputati e il vicepresidente Mike Pence, che presiedeva la seduta del Congresso, sono stati evacuati.

Per calmare i suoi fan Trump ha pubblicato un tweet: “Per favore, supportate la nostra polizia e le nostre forze dell’ordine. Sono davvero dalla parte del nostro Paese. State tranquilli”.

Anche il palazzo del Congresso della Georgia è sotto assedio. Secondo quanto riferito dai media americani, un gruppo di sostenitori pro-Trump si è radunato nei pressi dell’edificio, costringendo l’evacuazione del segretario di stato Brad Raffensberger e del suo staff.

“Non ci arrenderemo mai, non concederemo mai” la vittoria: Donald Trump ha esordito così davanti ad alcune migliaia di fan radunatisi nel parco a sud della Casa Bianca per la manifestazione ‘Save America’ contro i brogli. “Fermeremo il furto” dei voti, ha detto, usando lo slogan “stop the steal”.

“Avremo un presidente illegittimo, non possiamo permetterlo” ha anche detto Trump.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi