Bitti. Ripristinata l’erogazione dell’acqua in gran parte del centro abitato

Sonia

Bitti. Ripristinata l’erogazione dell’acqua in gran parte del centro abitato

lunedì 30 Novembre 2020 - 17:57
Bitti. Ripristinata l’erogazione dell’acqua in gran parte del centro abitato

Bitti, approvvigionamento idrico dopo l’alluvione (© foto S.Novellu)

Erogazione ripristinata in gran parte del centro abitato: le squadre di Abbanoa sono a lavoro senza sosta a Bitti per riavviare il servizio idrico in tutte le abitazioni. L’impegno è massimo, come ribadito dal presidente di Abbanoa, Gabriele Racugno, che ieri era presente a Bitti per partecipare di persona alle attività di coordinamento della Protezione Civile assieme ai dirigenti del settore Distribuzione e i tecnici responsabili del Distretto di Nuoro.

Stanno proseguendo le verifiche e gli interventi nelle strade via via liberate dai detriti. Domenica i tecnici di Abbanoa provveduto a posare una condotta provvisoria di by pass lungo la via Cavallotti che ha consentito di ripristinare il servizio nelle zone alte. Oggi si è proceduto ad ottimizzare il collegamento raccordandolo anche a un’altra condotta. Un ulteriore collegamento ha riguardato il ripristino dell’erogazione nella zona in cui è presente la caserma dei Carabinieri e l’Istituto scolastico che ospita il COC. Lavori in corso anche per rialimentare la zona artigianale e in particolare il panificio Mannu. Dalla giornata di ieri sono state inoltre riparate oltre 20 rotture su condotte secondarie dove sono presenti gli allacci alle utenze. Proseguono le attività di ricerca e riparazione parallelamente alle attività di rimozione dei detriti dalle strade, sono state accertate alcune rotture nella via Brigata Sassari che al momento non risultano riparabili per la rilevante presenza di detriti e fango.

Nella zona di Corso Vittorio Veneto, via Deffenu e via Musiu le condotte sono state riparate, ma gli elevati consumi, sia per le attività di pulizia delle abitazioni che per la possibile presenza di ulteriori perdite, condizione la pressione in rete.

Dopo l’accertamento di tutti i danni che hanno interessato le condotte sarà possibile valutare gli interventi necessari per il ripristino definitivo anche sulla base dei lavori da eseguire per ripristinare le viabilità interrotte.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi